Visualizzatore LCD Tastiera
Porta Seriale Porta Parallela Stampanti Timer di Sistema
Sottosistema Video Cursore RamVideo Home

  Come Funziona...

Vai al menu - Come Funziona...

  Porta Seriale

COMUNICAZIONE SERIALE 2/4 [13 di 34] 

bulletNella pratica comune succede di frequente che anche il punto d'arrivo sia un DTE: non di rado un Personal Computer è collegato via seriale ad un plotter o una stampante o ad un altro Computer; in questi casi molti dei segnali previsti dallo standard RS232 (quelli espressamente pensati per l'interattività con il modem) non sono necessari; si tratta dei cosiddetti collegamenti Null Modem, detti anche collegamenti DTE-DTE, per i quali sono previsti cavi con numero di fili ridotto al minimo (discussi nella sezione ad essi dedicata).

               

bullet(Quasi) tutti i nostri futuri progetti si appoggeranno a questa filosofia, rendendo marginale la conoscenza delle linee per il controllo del flusso dati (hardware handshaking) tra Computer e modem, per altro piuttosto fastidiosa e scarsamente mnemonica a causa della particolare paranoia con la quale sono definiti i segnali coinvolti, nel tentativo di evidenziare il ruolo da essi esercitato nella comunicazione seriale DTE-DCE.

               

bulletPer completare il quadro può essere utile citare le possibili modalità di comunicazione tra i 2 terminali DTE-DCE di un sistema di comunicazione seriale:

               

bulletsimplex: si tratta di una modalità usata raramente; i dati viaggiano in una sola direzione, come le automobili su una strada a senso unico, e non è quindi possibile ricevere dal partner la segnalazione di eventuali errori o un segnale di riconoscimento, alla fine della trasmissione. Un canale televisivo rende bene questa idea

               

bullethalf-duplex: i dati viaggiano in entrambe le direzioni ma non nello stesso tempo, come le automobili su una strada a senso unico alternato; entrambi i terminali possono trasmettere e ricevere dati, occupando alternativamente l'unica linea disponibile: mentre uno trasmette quello opposto riceve, e viceversa. L'idea è resa bene dalla ricetrasmissione a radio frequenza, come holky-tolky o City Band (CB), nella gestione delle quali si parla uno per volta

               

bulletfull-duplex: i dati possono viaggiare nello stesso tempo in entrambe le direzioni, come le automobili su una strada a 2 sensi di marcia; entrambi i terminali possono trasmettere e ricevere dati contemporaneamente, naturalmente su 2 conduttori diversi

               

bulletLo standard RS232 è stato predisposto per la comunicazione full-duplex: prevede infatti un conduttore per la trasmissione distinto da quello per la ricezione; l'uso della modalità full-duplex invece della half-duplex dipende dalla capacità dei modem coinvolti nel trasferimento dati: nell'uno o nell'atro caso essi provvederanno ad attivare i necessari sopracitati segnali di hardware handshaking.
Pagina Precedente Come Funziona... Pagina Successiva COMUNICAZIONE SERIALE 2/4   Torna alla Home della Sezione Vai al menu - Come Funziona... Torna al Menu di "Dentro al Computer"
13 di 34
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34

    

Come Funziona... » Visualizzatore LCD | Tastiera | Porta Seriale | Porta Parallela | Stampanti
Timer di Sistema| Sottosistema Video | Cursore | RamVideo | Home
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati