 | L'analisi del codice mette in evidenza il suo sofisticato
modo di operare:
 | mette in evidenza la sua dipendenza
dalla Procedura BIOchr1,
della quale sfrutta le caratteristiche |
 | preleva i caratteri da stampare, uno dopo l'altro, da una zona di memoria
definita dal programma ASM che chiama questa Procedura, localizzata dal
programma (e dall'assemblatore) con l'aiuto di un'etichetta,
scelta a piacere dal programmatore; a questo proposito mostriamo
la tecnica
necessaria per definire e
inizializzare questa variabile:
 | il testo si definisce
nella zona definita
area destinata ai dati del programma, con la
pseudooperazione DB.
|
 | il testo si inizializza
scrivendolo tra virgolette, dopo la parola chiave
DB. |
 | il testo deve
essere chiuso con il carattere terminatore 00H. |
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 | il carattere verrà stampato con colore di primo
piano (quello dei pixel che formano il carattere) e
colore dello sfondo (quello dei pixel rimanenti) corrispondente al
byte (detto di
attributo di colore) predisposto
nella variabile ATTRIB,
definita e
inizializzata obbligatoriamente dal programma chiamante
|
 | il carattere verrà collocato nella
posizione di stampa
corrente, cioè nel punto esatto in cui sta lampeggiando (nel
momento della chiamata) il cursore hardware del video. |
 | dopo la stampa (in uscita dalla chiamata) la
posizione
del cursore viene aggiornata automaticamente; in altre parole il cursore si
sposta a destra di una posizione e, se già si trova a fine riga, viene
spostato a capo della riga successiva. |
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