Sezione![]() |
Indirizzi Base
Registri Interni
|
Libreria GIOBE.ASM |
Raccolta di Procedure ASM |
Wor2Asc [19 di 54] |
|
![]() | Converte il numero esadecimale a 16 bit nella corrispondente stringa composta da 4 caratteri ASCII e la mette a video nella posizione di stampa corrente. |
![]() | La stringa posta a video sarà composta esclusivamente da caratteri corrispondenti a simboli del sistema di numerazione esadecimale, cioè tutti i numeri da "0" a "9" e le sole lettere da "A" a "F". |
|
![]() | La Procedura si chiama in questo modo: |
|
|
![]() | In
ingresso bisogna predisporre:
|
|
![]() | La seguente Area di Testo mostra il Modulo varie01 utilizzato per inserire la Procedura nella Libreria Giobe.ASM/LIB: |
|
Wor2Asc / varie01 |
NB: se il testo contenuto nell'Area
ti
sembra strano (cioè se contiene caratteri inconsueti) non hai ancora installato il font Giobe.TTF : clicca qui!! |
|
![]() | L'analisi del codice ci consente queste osservazioni:
|
|
![]() | Il corretto funzionamento di questa Procedura è dunque assicurato solo se, prima di chiamarla, si predispone almeno il registro AX con il valore a 16 bit del numero da convertire. | ||||
![]() | Potrebbe essere necessario fissare anche le
coordinate della posizione di stampa (con
M_CURSOR)
e il
colore desiderato (con
M_COLOR); ma
entrambe queste informazioni
non sono strettamente necessarie:
|
|
![]() | Per esempio, per mettere a video la stringa corrispondente all'interpretazione Ascii del numero AB12H, in colore giallo su sfondo blu (1EH) nel punto di coordinate riga=10 e colonna=20, si deve scrivere questa sequenza di istruzioni: |
|
|
![]() | La Libreria Giobe.ASM/LIB mette a disposizione anche la Procedura Asc2Wor, che provvede alla conversione opposta, e la Procedura RAMword che invece provvede allo stesso servizio di questa, ponendo però i 4 caratteri direttamente in RamVideo . |
|
![]() |
Libreria GiobeASM |
![]() |
Wor2Asc |
![]() |
![]() |
![]() |
||
19 di 54 |
|
|
|
|
Home
![]() |
|
|||||||
|
Motore Ricerca |
|