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Libreria GIOBE.ASM |
Raccolta di Procedure ASM |
INTRODUZIONE [1 di 54] |
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Stampa un carattere colorato nella posizione di stampa corrente e con il colore predisposto nella variabile locale ATTRIB. | |
Dopo la messa a video del carattere provvede ad aggiornare la posizione del cursore, in modo da fargli puntare il posto in cui verrà collocato il successivo carattere; ogni volta che esso si trova in alla fine di una riga si produce il ritorno a capolinea. | |
E' in grado di operare in ogni modalità video (... anche in quelle grafiche). |
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La Procedura si chiama in questo modo: |
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In
ingresso bisogna predisporre:
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La seguente Area di Testo mostra il Modulo bios08 utilizzato per inserire la Procedura nella Libreria Giobe.ASM/LIB: |
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BIOchr1 / bios08 |
NB: se il testo contenuto nell'Area
ti
sembra strano (cioè se contiene caratteri inconsueti) non hai ancora installato il font Giobe.TTF : clicca qui!! |
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L'analisi del codice mette in evidenza il suo sofisticato
modo di operare:
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Il corretto funzionamento di questa Procedura è dunque assicurato solo se, prima di chiamarla, si predispone almeno il registro AL con il codice Ascii del carattere che si desidera stampare. | |||||
Potrebbe essere necessario fissare anche le
coordinate della posizione di stampa (con
M_CURSOR)
e il
colore desiderato (con
M_COLOR); ma
entrambe queste informazioni
non sono strettamente necessarie:
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Per esempio, per mettere una lettera "A" di colore giallo su sfondo blu (1EH) nel punto di coordinate riga=10 e colonna=20, si deve scrivere questa sequenza di istruzioni: |
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In questo caso, sebbene la situazione della stampa di un singolo carattere sia piuttosto improbabile, non potendo fare a meno di specificare tutte e 4 le istruzioni suggerite qui sopra nota, si verificano le condizioni tipiche per la creazione di in una Macro, la M_Chr, che con una sola riga di programma consente tra l'altro di passare come parametro le coordinate, il colore e il carattere stesso. |
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Va sottolineato che questa Procedura è in grado di interpretare semigraficamente ogni carattere ASCII, cioè mette a video la matrice di punti prevista per ognuno dei 256 caratteri dal Set coinvolto; la cosa è particolarmente utile per i primi 32 caratteri Ascii (detti di controllo), di solito utilizzati per esercitare azioni di controllo (come la messa a capo del cursore..). | |
In realtà anche questi caratteri hanno un loro simbolo grafico, spesso accattivante (come i semi delle carte, ♠♣♥♦, i simboli delle frecce, ←↑→↓, le note musicali, ♫♪,...) e questa funzione consente la loro messa a video. | |
In altre parole, per esempio, caratteri Ascii di controllo come 0DH=CR=Carriage Return e 0AH=LF=Line Feed, di solito coinvolti per mandare a capo il cursore, gestiti da questa Procedura mettono a video rispettivamente i simboli ♪ e ◙. |
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In questo differisce dalla Procedura BIOSchr, che, invece di stampare ♪ e ◙, esegue la messa a capo del cursore. |
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La Libreria Giobe.ASM/LIB mette a disposizione la Procedura RAMchr, che stampa un carattere colorato a livello RamVideo. | |||||
Per lo stesso servizio la Libreria
Giobe.MAC offre
le 2 Macro:
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