Sezione

Indirizzi Base Registri Interni
Area Comunicazione BIOS Funzioni BIOS Funzioni DOS
Prefazione Capitolo 1 Capitolo 2 Schede
Libreria ASM Libreria MAC Palestra Progetti ASM
Info Download INDICE

Libreria GIOBE.ASM

Home » Programma il Computer » Tutorial Assembly

Raccolta di Procedure

  Raccolta di Procedure ASM

INTRODUZIONE [1 di 54] 

    

bulletIndividua il Sistema di Visualizzazione (Scheda Grafica e Monitor) attualmente disponibili sul Computer.

 

bulletLa Procedura è molto utile ed andrebbe inserita come prima istruzione in tutti i sorgenti ASM; la sua esecuzione non produce alcun effetto visibile ma è indispensabile per definire e inizializzare alcune variabili interne, dichiarate PUBLIC e rese disponibili e visibili a tutte le strutture della Libreria Giobe.ASM/LIB (vedi sotto).

               

bulletLa seguente Area di Testo mostra il Modulo ram08 utilizzato per inserire la Procedura nella Libreria Giobe.ASM/LIB:

               

MODEtest / ram08

NB:           se il testo contenuto nell'Area   ti sembra strano (cioè se contiene
 caratteri inconsueti) non hai ancora installato il font
Giobe.TTF : clicca qui!!

               

bulletL'analisi del codice (puoi scorrerlo con la barra laterale) mette in evidenza il lavoro di qualità che la procedura è in grado di assolvere, condotto con l'aiuto di sofisticate strutture dell'ambiente video.
bulletTra queste:
bulletla Sottofunzione 00 della Funzione 1AH di INT 10H, che legge i codici che descrivono i 2 Sistemi di Visualizzazione (attivo e alternativo) eventualmente presenti nel computer.
bulletla Sottofunzione 10 della Funzione 12H di INT 10H, che fornisce informazioni sulla configurazione di un eventuale sottosistema EGA, o VGA in emulazione EGA.
bulletl'azione sulla variabile di Sistema 0000:0487H dell'Area di Comunicazione BIOS, Stato del controller del Video su EGA
bulletl'azione sul Registro 0FH e sul Registro di Stato del Controller CRT.

  

bulletNaturalmente la comprensione dei dettagli può essere acquisita solo dopo la trattazione dell'hardware della scheda video, a questo livello ancora piuttosto remota...

  

bulletVediamo invece come si chiamano le variabili interne, PUBLIC e disponibili per tutti i nostri programmi; come anticipato servono per individuare l'Adattatore grafico attualmente in esercizio e, in dettaglio, assumono questi significati:
bulletScheda: codice numerico adatto ad identificate il tipo di Adattatore disponibile
bulletMonitor: codice numerico adatto ad identificate il tipo di Monitor disponibile

 

         Scheda

 

         Monitor

 06H

Adattatore VGA (default)

 

 06H

Monitor a colori VGA/MCGA (default)

 05H

Adattatore MCGA

 

 05H

Monitor monocrom. VGA/MCGA

 04H

Adattatore EGA

 

 04H

Monitor a colori EGA

 03H

Adattatore CGA

 

 03H

Monitor monocrom. EGA

 02H

Adattatore MDA

 

 02H

Monitor a colori CGA

 01H

Adattatore HGC/Adattatore HGC+

 

 01H

Monitor monocrom. MDA/HGC

 00H

Nessun Adattatore

 

 00H

Nessun Monitor

 

bulletBUFdis: Indirizzo di Segmento della RAM video utilizzata dalla scheda rilevata

 

               BUFdis

B800H

B800:0000 per l'Adattatore CGA/EGA/VGA (default)

B000H

B000:0000 per l'Adattatore MONOCROMATICO

bulletAD_6845: Indirizzo BASE dei registri del Controller del VIDEO, un 6845

 

               AD_6845

03D4H

per l'Adattatore CGA/EGA/VGA (default)

03B4H

per l'Adattatore MONOCROMATICO

 

bullet

MODOcrt: tipo di Monitor in uso

               MODOcrt

01H

Monitor a colori (default)

00H

Monitor monocromatico, bianco/nero

 

bulletSchedaI: Codice identificatore per Adattatore Inattivo

 

               SchedaI

00H

Adattatore Inattivo (default)

 

bulletMonitorI: Codice identificatore per Monitor Inattivo

 

               MonitorI

00H

Monitor Inattivo  (default)

    

Pagina Precedente Libreria GiobeASM Pagina Successiva INTRODUZIONE   Torna alla Home  del Capitolo3 del "Tutorial" Lezioni - Vai al DownLoad dei files DOC Torna al Menu del "Tutorial"
1 di 54
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54

    

Giobe.ASM » SET_cur | VIA_cur | RIP_cur | BIOScls| BIOSchr |BIObeep |Acapo| BIOchr1| STAsp| BIOSmsg
Byt2Asc | Wor2Asc | Asc2Byt | Asc2Wor | Byt2Dec | Wor2Dec | Dec2Byt | Dec2Wor
Delay | DelMicro | Del_2000 | Del1500 | Del_1000 | Del_100 | Del_1 | Del500Mi | Del200Mi
Del100Mi | Del010Mi | RIEMPI | KEYwait | Random | INstrin | CambiaCol | MODEtest
RAMchr | RAMcur | RAMmes | RAMcls | RAMcorn | RAMpiu | RAMrecup | RAMbyte | RAMword
TUTORIAL » Indirizzi Base | Registri Interni | Area Comunicaz. BIOS | Funzioni BIOS | Funzioni DOS
Prefazione | CAP 1 | CAP 2 | Schede | Palestra
Libreria ASM | Libreria MAC | Progetti ASM | Download | Info | Indice
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati