Sezione

Indirizzi Base Registri Interni
Area Comunicazione BIOS Funzioni BIOS Funzioni DOS
Prefazione Capitolo 1 Capitolo 2 Schede
Libreria ASM Libreria MAC Palestra Progetti ASM
Info Download INDICE

Libreria GIOBE.ASM

Home » Programma il Computer » Tutorial Assembly

Raccolta di Procedure

  Raccolta di Procedure ASM

INTRODUZIONE [1 di 54] 

    

bulletStampa una cornice con tutte le caratteristiche necessarie per un ottimo servizio, direttamente a livello RamVideo.

 

bulletLa Procedura si chiama in questo modo:

               

  

bulletIn ingresso bisogna predisporre:
bulletAL con la larghezza (espressa in caratteri)
bulletAH con l'altezza (espressa in caratteri)
bulletDL con la coordinata colonna dell'angolo in alto a destra
bulletDH con la coordinata riga dell'angolo in alto a destra
bulletBH con valore BH=01 se con ombreggiatura o BH=00 se senza ombreggiatura
bulletBL con valore BL=00 se a tratto semplice o BL=01 se a tratto doppio
bulletCX con l'indirizzo di Offset della Pagina Video alternativa in cui salvare l'area sottostante alla cornice, sempre di tipo 1000H, 2000H, 3000H, ..
bulletla variabile ATTRIB con il codice di colore desiderato

  

bulletLa seguente Area di Testo mostra il Modulo ram04 utilizzato per inserire la Procedura nella Libreria Giobe.ASM/LIB:

               

RAMcorn / ram04

NB:           se il testo contenuto nell'Area   ti sembra strano (cioè se contiene
 caratteri inconsueti) non hai ancora installato il font
Giobe.TTF : clicca qui!!

               

bulletL'analisi del codice mette in evidenza la grande potenza di questa preziosissima Procedura; il suo compito è quello di stampare una finestra:
bullet costituita da spazi, nel colore di primo piano (quello dei pixel che formano il carattere) e il colore dello sfondo (quello dei pixel rimanenti), sulla base dello schema descritto in questa pagina e comunque assunto dalla variabile locale ATTRIB, predisposta dal programmatore nella zona detta area destinata ai dati del programma.
bulleta partire dall'angolo DH  (riga in alto a sinistra, scelta tra 0 e 24), DL (colonna in alto a sinistra, scelta tra 0 e 79)
bulletcon dimensioni AL (lunghezza) e AH (altezza), scelte rispettivamente tra 1 e 25 e tra 1 e 80
bulletcon bordo (cornice) a a tratto semplice o doppio
bulletcon (a piacere) l'effetto ombra
bulletprovvede a salvare automaticamente i caratteri sottostanti nella pagina alternativa della Ram Video indicata da CX
bulletper favorire la gestione dell'ombreggiatura della finestra l'area salvata nella pagina alternativa è in realtà un po' più grande (2 colonne e una riga in più).
bulletper ripristinare l'area originale è sufficiente chiamare la Procedura RAMrecup, rigorosamente con gli stessi parametri; l'operazione è del tutto automatica.

               

bulletLa stampa dei caratteri è comunque eseguita direttamente a livello RamVideo per l'azione della Procedura RAMchr.

 

Leggimi con ATTENZIONE !!

Le Procedure che lavorano in RamVideo funzionano solo se il programma ASM che le utilizza ha predisposto il Segment ES al valore 0B800H; le sue prime 2 istruzioni devono perciò essere (leggi con attenzione queste ulteriori informazioni):

    

Pagina Precedente Libreria GiobeASM Pagina Successiva INTRODUZIONE   Torna alla Home  del Capitolo3 del "Tutorial" Lezioni - Vai al DownLoad dei files DOC Torna al Menu del "Tutorial"
1 di 54
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54

    

Giobe.ASM » SET_cur | VIA_cur | RIP_cur | BIOScls| BIOSchr |BIObeep |Acapo| BIOchr1| STAsp| BIOSmsg
Byt2Asc | Wor2Asc | Asc2Byt | Asc2Wor | Byt2Dec | Wor2Dec | Dec2Byt | Dec2Wor
Delay | DelMicro | Del_2000 | Del1500 | Del_1000 | Del_100 | Del_1 | Del500Mi | Del200Mi
Del100Mi | Del010Mi | RIEMPI | KEYwait | Random | INstrin | CambiaCol | MODEtest
RAMchr | RAMcur | RAMmes | RAMcls | RAMcorn | RAMpiu | RAMrecup | RAMbyte | RAMword
TUTORIAL » Indirizzi Base | Registri Interni | Area Comunicaz. BIOS | Funzioni BIOS | Funzioni DOS
Prefazione | CAP 1 | CAP 2 | Schede | Palestra
Libreria ASM | Libreria MAC | Progetti ASM | Download | Info | Indice
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati