Sezione |
Indirizzi Base
Registri Interni
|
Libreria GIOBE.ASM |
Raccolta di Procedure ASM |
INTRODUZIONE [1 di 54] |
|
Blocca l'esecuzione del programma in attesa della pressione di un tasto qualunque. |
|
La Procedura si chiama in questo modo: |
|
|
In ingresso non ha bisogno di nulla. |
|
In uscita lascia:
|
|
Ogni volta che si preme un tasto si rendono disponibili 2 bytes: il suo codice Ascii e il suo codice di scansione. |
|
Il codice Ascii è il numero corrispondente al simbolo riportato sul tasto premuto; la conoscenza di questi codici è utile e consigliata: per saperne di più consulta la Tabella dedicata ai codici Ascii e/o scarica e stampati l'utile Manuale. | |
Il codice di scansione è il numero corrispondente alla posizione occupata dal tasto premuto sulla tastiera; sebbene questa informazione sembri irrilevante dimostreremo, tra un po', l'esatto contrario! |
|
La seguente Area di Testo mostra il Modulo bios03 utilizzato per inserire la Procedura nella Libreria Giobe.ASM/LIB: |
|
KEYwait / bios03 |
NB: se il testo contenuto nell'Area
ti
sembra strano (cioè se contiene caratteri inconsueti) non hai ancora installato il font Giobe.TTF : clicca qui!! |
|
L'analisi del codice mette in evidenza le sue
caratteristiche:
|
|
Questa Procedura si comporta in modo analogo all'azione dell'istruzione REPEAT UNTIL keypressed; del Turbo Pascal. |
|
Il problema della lettura della tastiera o dell'attesa della pressione di tasti, è fondamentale per la gestione interattiva dei programmi, tipica di un menu, di un gioco o di qualunque altro applicativo che lascia decidere all'utente. | |
Nessun programma può fare a meno di attendere la pressione di tasti, non fosse altro per fermarsi e mostrare il suo effetto, prima di terminare e restituire il controllo al DOS. |
|
Il meccanismo attivato dal sistema alla pressione di un tasto è piuttosto articolato; i dettagli sono reperibili nella scheda dedicata alla tastiera. |
|
In questa sede è molto più importante spiegare come interpretare le informazioni restituite da questa importante Procedura; per questo ad essa dedicheremo ulteriori pagine. |
|
Libreria GiobeASM | INTRODUZIONE | |||||||
1 di 54 |
|
|
|
|
Home |
|
|||||||
|
Motore Ricerca |
|