Sezione

Indirizzi Base Registri Interni
Area Comunicazione BIOS Funzioni BIOS Funzioni DOS
Prefazione Capitolo 1 Capitolo 2 Schede
Libreria ASM Libreria MAC Palestra Progetti ASM
Info Download INDICE

Capitolo 1

Home » Programma il Computer » Tutorial Assembly

Capitolo 1 - Il processore - Il Debugger

  Il Processore e il Debugger

IL PERSONAL COMPUTER 3/3 [5 di 60] 

    

    Il Personal Computer: cos'è....
     
bulletPer descrivere funzionalmente un Computer di solito si ricorre al modello di Von Neumann, secondo il quale un apparato elaboratore è costituito da 3 parti:
bulletl'unità di calcolo vera e propria, in sintesi, il microprocessore.
bulletla memoria.
bulleti dispositivi di ingresso e di uscita.

      

bulletDunque, riemergono termini e parole familiari...

      

      

bulletIl microprocessore (o, sinteticamente, il processore, o ancora più in sintesi, CPU, Central Processing Unit, unità centrale di processo) è l'oggetto dello studio di questo Capitolo: ne parleremo in lungo e in largo; il suo compito è quello di controllare e decidere, quello di eseguire e di elaborare, ... quello di obbedire sempre e comunque al nostro pensiero! 
bulletTutta l'elaborazione viene eseguita nella CPU.

      

bulletLa memoria è il luogo nel quale il processore trova conforto: la sua grande capacità, le sue enormi potenzialità sono niente senza la memoria.
bulletIl processore senza memoria esterna è un cervello senza corpo, affascinante (?!) da vedere ma assolutamente inutile; la prima cosa che fa, senza saperlo e senza volerlo, per istinto, è saltare in una locazione di memoria, alla ricerca di qualche cosa da fare...
bulletDunque, la memoria è indispensabile in un computer perchè contiene il programma (in linguaggio macchina) che il processore è chiamato ad eseguire...
bullet...e perchè si presta a conservare i dati eventualmente elaborati dal processore, almeno fino a quando si riterrà opportuno salvarli in qualche punto più sicuro.
bulletSi, perchè la memoria (almeno quella che si occupa di custodire i dati elaborati e/o modificati dal processore) è volatile, cioè mantiene l'informazione solo fino a quando rimane alimentata; tutti gli utenti di un computer hanno inzuppato il fazzoletto almeno una volta perchè ...è andata via la corrente!  ... o perchè, pur consapevoli del potenziale rischio, non hanno salvato il loro lavoro. 

      

Suggerimento Salvato dove? Ma sul disco fisso (HardDisk) o su un dischetto (FloppyDisk)... Spesso si tende a confondere questi oggetti con la memoria; tecnicamente non è cosi:
la memoria vera e propria è la RAM (Random Access Memory) ed è inserita a moduli direttamente nei rispettivi alloggiamenti della scheda madre.
Gli HD e i FD sono dispositivi di input/Output (che vedremo tra poco...): solo per affinità sono ritenuti memoria, ma per distinguerli da quella vera sono detti memoria di massa.

      

bulletBeh.. ora il segreto è svelato; non è pensabile che un computer degno di questo nome possa essere privo di oggetti in cui salvare (o assumere) informazioni: gli HD e i FD sono periferiche di input/output, perchè possono essere lette e scritte dal processore.
bulletMa non è nemmeno immaginabile poter lavorare senza un monitor (periferica di uscita) e una tastiera o un mouse (periferiche di ingresso).
bulletI moderni sistemi operativi, con interfaccia grafica (come Windows), ci hanno abituati bene... Prima di accendere il computer provate a togliere il cavetto del mouse e poi accendete... questo piccolo sorcio bianco vi mancherà da morire!

      

Attenzione ! Spesso le credenze popolari tendono a confondere il microprocessore con il computer... La cosa è tanto più vera se ad essere coinvolto è un microcomputer, del tipo di quelli montati sulle accensioni elettroniche della tua macchina o nella tua lavatrice...
Non è così: il primo è parte fondamentale del secondo; il secondo senza il primo non è nulla.

    

Pagina Precedente Capitolo 1 Pagina Successiva IL PERSONAL COMPUTER 3/3   Torna alla Home  del Capitolo1 del "Tutorial" Lezioni - Vai al DownLoad dei files DOC Torna al Menu del "Tutorial"
5 di 60
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60

    

CAP. 1 » 1. Processore 80x86 2. Istruzioni 80x86  3. Debug  4. La Grande Libreria
TUTORIAL » Indirizzi Base | Registri Interni | Area Comunicaz. BIOS | Funzioni BIOS | Funzioni DOS
Prefazione | CAP 1 | CAP 2 | Schede | Palestra
Libreria ASM | Libreria MAC | Progetti ASM | Download | Info | Indice
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati