 | Il campo Operando
è quello che assume le forme più svariate possibili:
 |
può anche rimanere
vuoto, se l'istruzione non prevede interlocutori espliciti (in questo caso
gli operandi sono fissati automaticamente dalla sintassi). |
 |
quando sono presenti sono di
solito uno o 2, e la loro
tipologia è
spesso del tipo:
 | tra registro e registro, o tra registro e
memoria, o tra memoria e registro. |
 | tra registro e costante, o tra
memoria e costante. |
 | tra accumulatore e costante. |
|
 | l'operando costante
è detto anche immediato, non
per dare l'immagine di una cosa istantanea,
ma nel senso di non mediato,
cioè in grado di esprimere se stesso senza bisogno di altri:
 | se si tratta di un numero
decimale è sufficiente digitarlo normalmente (1200); tutti i
numeri normali si intendono decimali. |
 | se deve esprimere un numero
esadecimale deve avere una "H"
dietro (2AH) e, se comincia per
lettera deve avere anche uno
"0" davanti (0B800H):
se non si mettesse questo 0
l'assemblatore segnalerebbe errore, scambiando il numero per
etichetta, ovviamente non definita. |
 | se, infine, il numero è binario deve
avere una "B" dietro
(01001100B), per le ragioni esposte
negli altri casi; la scrittura di un numero binario può sembrare
strana, ma in certe occasioni può aiutare a capire meglio il
contesto del programma, per esempio per evidenziare un sensore in
una batteria di otto, o un certo bit di un registro... |
 | attenti a non scrivere per errore la
"O" (vocale maiuscola) al posto dello "0"
(numero zero). |
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 | l'operando registro
e l'operando memoria sono da
intendere come il valore contenuto in essi. |
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