Sezione

Indirizzi Base Registri Interni
Area Comunicazione BIOS Funzioni BIOS Funzioni DOS
Prefazione Capitolo 1 Capitolo 2 Schede
Libreria ASM Libreria MAC Palestra Progetti ASM
Info Download INDICE

Capitolo 1

Home » Programma il Computer » Tutorial Assembly

Capitolo 1 - Il processore - Il Debugger

  Il Processore e il Debugger

LA GRANDE LIBRERIA 8/9 [59 di 60] 

    

    Gli altri ripiani della Libreria
     
bulletPossiamo chiudere l’immagine fantastica della libreria pensando che possa disporre di ulteriori ripiani; nella norma questo non è un dato certo ma molto probabile.
bulletCi sono delle estensioni del Sistema Operativo, cioè degli oggetti che non sono stati previsti al suo interno ma di cui è consuetudine disporre: sono i cosiddetti Driver di Dispositivo.
bulletAi tempi del DOS venivano collocati nella RAM subito dopo il Sistema stesso, con l’aiuto delle voci del file di configurazione CONFIG.SYS; la loro presenza in memoria era latente, silenziosa, ma pronta ad intervenire ogni qual volta gli applicativi ne facevano richiesta (naturalmente mediante una chiamata INT).
bulletIl meccanismo d'installazione di un driver (ancora oggi praticabile in ambiente DOS) consisteva nell'eseguire un programma COM contenente il codice macchina delle funzioni da rendere disponibili a tutti; il suo compito era quello di un razzo vettore chiamato a mettere in orbita un satellite: veniva fatto terminare senza fare altro se non collocare le funzioni in memoria Ram.
bulletPer questo questi preziosi eseguibili erano (e sono) noti con il nome di TSR (Terminate and Stay Resident, termina ma lascia una parte residente in Ram).
bulletIn alternativa (ai tempi del DOS) era possibile ottenere lo stesso servizio costringendo il sistema ad eseguire files specifici, con estensione SYS, elencati nel file Config.sys, a sua volta processato in fase di boot-strap.
bulletOra sono risorse condivise organizzate direttamente da Windows (o chi per lui..); ma quando siamo in una shell di DOS sono comunque visibili, ancora a nostra disposizione, con grande nostra soddisfazione, come vedremo...

      

bulletIl driver più noto è più ricercato dagli applicativi è certamente il Gestore del Mouse: ad esso è ormai universalmente riconosciuto il vettore (Interrupt Software) INT 33H, al quale corrisponde una succulenta raccolta di funzioni, ampiamente usata nella Sezione Pascal (si vedano i sorgenti delle Procedure e delle Funzioni dedicate alla Gestione del Mouse):

      

Vettore in Tabella N° Vettore Funzione Assicurata
0000:00CC 33H Gestore delle funzioni del Mouse

      

bulletTra gli altri vettori (Interrupt Software) riconosciuti da tutti (produttori e utenti) meritano una citazione:
bulletil gestore INT 15H della memoria estesa, la XMS, Extended Memory Specification, intesa in generale come quella eccedente il primo mega; la gestione della memoria è assolutamente diversa da quella assicurata dalla EMS (vedi sotto), ma lo scopo è il medesimo. Di solito il driver chiamato a questo compito era HIMEM.sys, lanciabile esclusivamente da Config.sys.

      

Vettore in Tabella N° Vettore Funzione Assicurata
0000:0054 15H Gestore della Memoria Estesa, XMS

      

bulletil gestore INT 67H della memoria espansa, la EMS, Expanded Memory Specification, nato per consentire al povero 8086 di riconoscere una quantità di memoria superiore a quella da esso indirizzabile (solo un mega...): la tecnica era quella di far trasferire in posizione fissa standard (dentro il primo mega) più blocchi di memoria, uno alla volta, di solito allocati su apposito hardware aggiuntivo esterno. Con l'avvento dei processori in grado di indirizzare direttamente la memoria superiore al 1° mega (detta memoria estesa), il problema è diventato quello di simulare la memoria espansa in quella estesa; di solito il driver chiamato a questo compito era EMM386.exe (anch'esso lanciabile esclusivamente da Config.sys).

      

Vettore in Tabella N° Vettore Funzione Assicurata
0000:019C 67H Gestore della Memoria Espansa, LIM EMS 4.0

      

bulletil gestore INT 2FH detto Multiplexer DOS, il cui compito è quello di offrire un entry-point a diversi dispositivi TSR, di solito identificati passando un numero in AH, cercando di organizzarli al fine di minimizzare i possibili conflitti, tanto più numerosi quanto maggiore è la loro quantità. Non sempre i servizi assicurati da questa funzione sono attendibili e documentati; alcuni sono dedicati al DOS (per la gestione di comandi come Print, Assign, Append, Driver,Share, Graphics, Graftabl, Display, Mscdex, Ansi,..), ma anche per il driver della memoria estesa (Himem, Xma2Ems) o per quelli delle reti (Novell Netware IPX, Lan Receiver, ...).

      

Vettore in Tabella N° Vettore Funzione Assicurata
0000:00BC 2FH Multiplexer DOS

    

Pagina Precedente Capitolo 1 Pagina Successiva LA GRANDE LIBRERIA 8/9   Torna alla Home  del Capitolo1 del "Tutorial" Lezioni - Vai al DownLoad dei files DOC Torna al Menu del "Tutorial"
59 di 60
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60

    

CAP. 1 » 1. Processore 80x86 2. Istruzioni 80x86  3. Debug  4. La Grande Libreria
TUTORIAL » Indirizzi Base | Registri Interni | Area Comunicaz. BIOS | Funzioni BIOS | Funzioni DOS
Prefazione | CAP 1 | CAP 2 | Schede | Palestra
Libreria ASM | Libreria MAC | Progetti ASM | Download | Info | Indice
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati