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Capitolo 1 |
Il Processore e il Debugger |
PROCESSORE 80x86 1/14 [12 di 60] |
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Il modo migliore per tentare di saperne di più sulle linee di controllo è quello di osservare il pin-out di un processore, cioè la disposizione dei suoi piedini. | ||||
Poichè l'analisi dei 478 piedini del Pentium 4 sembra improponibile, analizzeremo quelli del vecchio padre 8086 (che per altro abbiamo adottato anche per lo sviluppo dei prossimi programmi in Assembly). | ||||
In quel tempo i componenti integrati
avevano ancora la forma snella e allungata dei contenitori
Dual-in-Line
(cioè con piedini in linea su 2 file)
e la dimensione dei più grandi era proprio di
40 pin
(20+20) come quella del nostro... Vediamola:
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I limiti di questa struttura hanno subito imposto scelte obbligate ai progettisti; il conto è presto fatto: 20 linee d'indirizzo, più 16 di dato, più 2 per l'alimentazione (Vcc e GND)... fanno 38 piedini! | ||||
Avendone solo 40 a disposizione si doveva inventare qualcosa: per recuperare spazio 16 sono stati destinati sia a tutte e 16 le linee del bus dati che alle prime 16 (su 20) linee del bus address. | ||||
Per questo già con il processore successivo (descritto nella prossima pagina) la struttura del suo contenitore è cambiata da DIP (Dual InLine Package) a 40 pin alla più capiente PLCC (Plastic Leaded Chip Carrier) o PGA (Pin Grid Array), da 68 pin, più che sufficienti per ospitare tutti i segnali necessari. |
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Ma torniamo al nostro 8086: la presenza su quei piedini (AD0 - AD15) di segnali così diversi non può essere contemporanea, per cui il processore pone su di essi, in tempi diversi, prima la parte bassa dell'indirizzo necessario e poi il dato a 16 bit. | |||||||||
Il problema è ora scaricato sulle spalle
del progettista che si trova nella necessità di
memorizzare l'indirizzo
poco dopo la sua apparizione sul bus, per mantenerlo stabile e visibile
anche quando sarà sostituito dal dato
da coinvolgere con la memoria o con il dispositivo di I/O corrispondente
a quel indirizzo; per questa operazione è indispensabile un
segnale di controllo,
ALE
(Address Latch Enable),
che entra in gioco nel seguente modo:
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Quello ora descritto è un ciclo di scrittura memoria e, per tutto il tempo necessario (circa 4 cicli di clock), il segnale MEM/IO è stato tenuto a 1. | |
Poichè lo scopo del Tutorial è quello di imparare a programmare questi preziosi oggetti, non ritengo opportuno continuare nella descrizione degli altri segnali di controllo; se si presenterà l'occasione magari potremo riparlarne nella Sezione Hardware, progettando l'intera struttura... |
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