Sezione

Indirizzi Base Registri Interni
Area Comunicazione BIOS Funzioni BIOS Funzioni DOS
Prefazione Capitolo 1 Capitolo 2 Schede
Libreria ASM Libreria MAC Palestra Progetti ASM
Info Download INDICE

Capitolo 1

Home » Programma il Computer » Tutorial Assembly

Capitolo 1 - Il processore - Il Debugger

  Il Processore e il Debugger

LA GRANDE LIBRERIA 2/9 [53 di 60] 

    

    Dove sono i libri della Libreria
     
bulletL’immagine dello scaffale con tanti libri (prezioso mobile di casa...) non è poi così distante dal vero; ciascuno dei libri in esso riposti contiene una raccolta monografica di procedure, cioè sottoprogrammi in linguaggio macchina dedicati ad un preciso argomento.
bulletAvremo il libro che parla del video, quello dedicato alla tastiera, quello che si occupa della gestione dei dischi, ... e tutti porteranno sulla costa in vista uno strano titolo: un numero binario a 8 bit, espresso in esadecimale.
bulletPer questo lo scaffale potrà contenere fino a 256 libri (28), ma in realtà ne troveremo solo un centinaio: molti tra i possibili libri non sono ancora stati scritti o sono stati tolti perchè superati dal tempo...
bulletMa quelli che rimangono sono una vera manna per il programmatore dei processori 80x86 e dei computer che li ospitano: in essi possiamo trovare le procedure già belle e pronte, curate in ogni minimo dettaglio per garantire il miglior utilizzo dell'oggetto al quale sono riferite.

      

bulletIl primo problema è dove trovare queste preziose risorse: all'inizio è impensabile che la memoria di sistema (la RAM) possa contenere qualcosa di utile, dato che essa è volatile, cioè perde i suoi dati ogni volta che il computer viene spento...
bulletD'altra parte sulla scheda madre è presente una memoria a sola lettura (ROM) contenente il Basic Input Output System, BIOS; poiché il contenuto di questa memoria è sempre disponibile (cioè non dipende dalla presenza o meno della tensione di alimentazione) è ragionevole pensare che il processore ne possa far uso in ogni momento e a sua (ehm, nostra...) completa discrezione.
bulletLa memoria che ospita il BIOS (spesso impropriamente chiamata con lo stesso nome) è allocata nell'ultimo segmento (64k) del primo mega di memoria, cioè tra F0000H (=F000:0000) e FFFFFH (=F000:FFFF).

      

Attenzione ! Dunque solo alcuni dei possibili 100 libri sono disponibili subito... Gli altri saranno aggiunti pochi istanti dopo, non appena il processore ha provveduto (su preciso insindacabile ordine) ad installare il Sistema Operativo e i suoi accessori (Drivers)

      

bulletDi fatto il primo codice macchina che il processore si troverà ad eseguire, non appena comincia una nuova sessione di lavoro (appunto la procedura di boot-strap), sarà assunto dal BIOS, con il compito (tra l'altro...) di caricare in memoria il Sistema Operativo e di cedergli poi il comando.
bulletMa questo programma non è il solo presente nel BIOS: in linea di massima per ogni oggetto importante collegato o collegabile con la scheda madre è garantita una procedura di servizio di default.

      

Suggerimento Il BIOS (raccolta di procedure di sistema) contiene il codice macchina necessario per far funzionare (quasi) tutto l'HardWare disponibile sulla (o visibile dalla) scheda madre, come timer di sistema, tastiera, interfaccia per il video, porta parallela e seriale, HD e FD, eccetera.

      

bulletIn linea di massima il computer potrebbe funzionare anche senza Sistema Operativo, con l'aiuto delle sole primitive del BIOS; naturalmente l'assenza si farebbe sentire. In particolare verrebbe a mancare completamente una delle sue funzioni principali: il File System, cioè la gestione dei files (creazione, apertura, scrittura, lettura, catalogazione in cartelle, gestione delle date di creazione o di aggiornamento, ...).
bulletE' quello che succede quando si utilizza il computer per il controllo di processi o di eventi, nel qual caso spesso ci troviamo di fronte al non facile compito di inventarci un nostro sistema operativo..
bulletMa un computer senza SysOp (come Windows o DOS o Linux o altro) è una cosa rara per cui la sua presenza provvederà a completare l'allestimento e la dotazione della libreria: i libri aggiunti sono parte integrante del suo codice e saranno stabilmente disponibili nella memoria Ram, a disposizione sua e nostra, fino alla chiusura della giornata di lavoro...

    

Pagina Precedente Capitolo 1 Pagina Successiva LA GRANDE LIBRERIA 2/9   Torna alla Home  del Capitolo1 del "Tutorial" Lezioni - Vai al DownLoad dei files DOC Torna al Menu del "Tutorial"
53 di 60
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60

    

CAP. 1 » 1. Processore 80x86 2. Istruzioni 80x86  3. Debug  4. La Grande Libreria
TUTORIAL » Indirizzi Base | Registri Interni | Area Comunicaz. BIOS | Funzioni BIOS | Funzioni DOS
Prefazione | CAP 1 | CAP 2 | Schede | Palestra
Libreria ASM | Libreria MAC | Progetti ASM | Download | Info | Indice
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati