Sezione

Indirizzi Base Registri Interni
Area Comunicazione BIOS Funzioni BIOS Funzioni DOS
Prefazione Capitolo 1 Capitolo 2 Schede
Libreria ASM Libreria MAC Palestra Progetti ASM
Info Download INDICE

Capitolo 2

Home » Programma il Computer » Tutorial Assembly

Capitolo 2 - Gli strumenti di lavoro

  Gli strumenti di Lavoro

LIB 2/5 [84 di 87] 

    

    Il Gestore di Librerie LIB.EXE 
     
bulletLa Libreria, nell'ambiente dei programmatori, è una raccolta di oggetti utili alla programmazione, di solito procedure e variabili, disponibili e pronte all'uso.
bulletTutti i principali linguaggi hanno un loro formato di libreria: in Turbo Pascal questi files hanno estensione TPU, in ambiente Assembler invece hanno estensione LIB.
bulletLo scopo di una librerie è quello di organizzare gli oggetti generati da un compilatore, di solito di tipo OBJ: se non ci fosse questa opportunità dovremo trascinarci dietro decine e decine di piccoli files.
bulletIl compito di estrarre dalla libreria gli oggetti richiesti da un programma compilato spetta al linker: esso analizza il contenuto della libreria, alla ricerca delle procedure o delle variabili che il nostro programma ha dichiarate EXTRN; dopo averle trovate unisce i rispettivi oggetti con quello del programma chiamante e con tutti i pezzi componenti crea un unico eseguibile.

      

Suggerimento Conviene abituarsi ad estrarre dai nostri programmo sorgente i pezzi di codice che eseguono compiti che possono tornare utili in altre occasioni: organizzandoli in modo opportuno essi diventano oggetti da Libreria e, oltre ad alleggerire notevolmente il sorgente, possono essere riutilizzati all'infinito, semplicemente dichiarandoli EXTRN.

      

bulletLa tecnica di estrarre i frammenti di codice di uso comune dai sorgenti rende, tra l'altro più veloce la correzione di eventuali errori e la conseguente ricompilazione.
bulletLa presenza di questa nuova struttura rende necessaria la presenza di un programma adatto a gestirla; si tratta del Gestore di Librerie, una utility di solito distribuita con il Sistema Operativo MsDos.
bulletScrivendo LIB al prompt del Dos il programma si aspetta il nome di un file compatibile con la sua funzione, di solito con estensione LIB; se si conferma con Invio senza specificare il nome si ha in risposta il messaggio d'errore:

      

C:\Arch-Lab\Lavoro>lib
Microsoft (R) Library Manager Version 3.10
Copyright (C) Microsoft Corp 1983-1988. All rights reserved.

Library name:

LIB : fatal error U1151: syntax error : illegal file specification

      

bulletSe digitiamo il nome (senza estensione) di un file non presente nella cartella, LIB chiede se è il caso di creare una nuova libreria con quel nome; se confermiamo (3 volte Invio) dopo i messaggi mostrati in figura, nella cartella sarà disponibile il file NewLib.LIB:

      

C:\Arch-Lab\Lavoro>lib NewLib

Microsoft (R) Library Manager Version 3.10
Copyright (C) Microsoft Corp 1983-1988. All rights reserved.

Library does not exist. Create? (y/n) y
Operations:
List file:

      

bulletNaturalmente il file creato è solo la struttura della nuova libreria, in attesa che le vengano aggiunti gli oggetti; la sua dimensione è di 1033 bytes, poco più di un kBytes, ed è completamente vuoto. 
bulletL'uso del Gestore di Librerie è dunque quello di creare raccolte di oggetti, ma non bisogna dimenticare la possibilità di analizzare il contenuto di librerie già esistenti, magari per cercare di capire i meccanismi che hanno ispirato l'autore degli oggetti in essa contenuti.

    

Pagina Precedente Capitolo 2 Pagina Successiva LIB 2/5   Torna alla Home  del Capitolo1 del "Tutorial" Lezioni - Vai al DownLoad dei files DOC Torna al Menu del "Tutorial"
84 di 87
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87

    

CAP 2 » 1. Catena di Compilazione 2. Editor 3. Assemblatore 4. Linker 5. Exe2Bin
6.
Ambiente di Lavoro 7. Gestore d'Ambiente Macro 8. Gestore d'Archivi OG
9. Matrici per i Programmi Sorgente 10. Gestore di Librerie Lib 
TUTORIAL » Indirizzi Base | Registri Interni | Area Comunicaz. BIOS | Funzioni BIOS | Funzioni DOS
Prefazione | CAP 1 | CAP 2 | Schede | Palestra
Libreria ASM | Libreria MAC | Progetti ASM | Download | Info | Indice
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati