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Capitolo 2 |
Gli strumenti di Lavoro |
INTRODUZIONE [1 di 87] |
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La programmazione in Assembly non è diversa da quella in qualunque altro linguaggio; ci sono delle regole da rispettare e bisogna imparare qualche decina di termini, ne più ne meno di quanto si deve fare altrove. | ||
Il primo scoglio da superare è la naturale riluttanza ad affrontare un nuovo
ambiente, diverso dal confortevole salotto nel quale abbiamo finora consumato divertenti momenti di creatività; la saggezza popolare ammonisce che è
difficile lasciare la strada vecchia per la nuova... ma poi aggiunge che
chi non risica non rosica.
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La sostanza di questa ...dotta disquisizione è sintetizzabile nel fatto che, sebbene all'inizio sia necessario un certo impegno, la consapevolezza di raggiungere bersagli non accessibili ad altri ci da la carica per continuare con entusiasmo. | ||
Giorno dopo giorno le tecniche di approccio al problema
si affinano e si ottimizzano; si scoprono i
trucchi del mestiere, si impara a controllare il programma mentre lo si costruisce, fino ad arrivare alla capacità di creare veri e propri strumenti di lavoro personali in grado di facilitare il raggiungimento dello scopo di
realizzare files eseguibili in ambiente DOS.
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Il contenuto di questo Capitolo non porta grandi contributi nei confronti di questo obiettivo ma si prefigge il compito di presentare gli oggetti che ci accompagneranno lungo il cammino, descrivendoli uno per uno con il miglior dettaglio; saranno fornite indicazioni per predisporre il nostro Computer ad ospitarli, suggerendo e motivando gli artifici che ne ottimizzeranno l'uso. |
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Il mio amato lettore non starà più nella pelle per cominciare a cimentarsi con la nobile arte del programmatore a basso livello: questo non è ancora il capitolo giusto ma, se vogliamo fare le cose per bene, non dobbiamo essere superficiali: è meglio conoscere l'ambiente di lavoro piuttosto che subìrlo. |
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Per questo ti invito a fare uno sforzo di volontà e a leggere con attenzione il contenuto di queste pagine, per altro molto curato: rimanda di qualche giorno la tua ansia creativa... ne vale la pena! |
7 pagine |
La catena di montaggio... | ||||
I comandi necessari per creare un programma eseguibile |
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11 pagine |
Il programma Editor | ||||
I segreti del tuo ambiente di scrittura |
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17 pagine |
Il programma Assemblatore | ||||
Indispensabile per cominciare a capire l'Assembly language! |
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10 pagine |
Il programma Linker | ||||
L'intervento del Sistema Operativo |
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6 pagine |
Il programma Exe2bin | ||||
Una preziosa utility |
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10 pagine |
L'ambiente di lavoro | ||||
Organizziamo i nostri prossimi esercizi |
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9 pagine |
Il gestore interattivo d'ambiente Macro.bat | ||||
I dettagli del nostro migliore amico... |
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9 pagine |
Il gestore d'archivi OG (Ober Guide) | ||||
Un dono un po' speciale |
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11 pagine |
Le Matrici per la creazione dei programmi | ||||
Siamo pronti: rinfreschiamo le idee |
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5 pagine |
Il programma Lib | ||||
Creiamo le nostre Librerie di procedure |
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Capitolo 2 | INTRODUZIONE | |||||||
1 di 87 |
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