Sezione

Indirizzi Base Registri Interni
Area Comunicazione BIOS Funzioni BIOS Funzioni DOS
Prefazione Capitolo 1 Capitolo 2 Schede
Libreria ASM Libreria MAC Palestra Progetti ASM
Info Download INDICE

Capitolo 2

Home » Programma il Computer » Tutorial Assembly

Capitolo 2 - Gli strumenti di lavoro

  Gli strumenti di Lavoro

LIB 4/5 [86 di 87] 

    

    Cosa contiene un file di tipo LIB? 
     
bulletCon il comando: LIB NewLib senza parametri possiamo vedere il contenuto della libreria: alla domanda List file: possiamo:
bulletdigitare CON (List file: CON): il contenuto della libreria viene mostrato velocemente a video; se essa è piuttosto grande l'immagine corre via e non si riescono a vedere che le ultime righe..  L'ideale sarebbe ridirigere il tutto verso una stampante i verso un file.
bulletdi fatto, digirandi qualunque cosa dopo la richiesta, per esempio List file: xxx, viene creato un file di testo con quel nome.
     
bulletRisulta così molto facile controllare il contenuto di qualunque libreria: dopo aver così creato il file di testo basta aprirlo con il nostro editor:
     
KEYWAIT...........newproc

newproc      Offset: 00000010H Code and data size: 5H
  KEYWAIT
     
bulletIl contenuto della libreria viene messo in chiaro
bulletprima viene mostrata una tabella su 2 colonne, ciascuna delle quali mostra il nome del modulo (newproc) a destra e quello delle etichette in esso definite (solo KEYWAIT) a sinistra (la figura visualizza una sola colonna, dato che c'è solo un modulo).
bulletdopo la tabella ciascun oggetto contenuto in libreria viene elencato in dettaglio, con l'esatto Offset (indirizzo interno del suo primo byte) e la sua dimensione (Code and data size); sulla riga successiva sono elencate tutte le etichette contenute nel modulo, di solito il nome della procedura.

      

Suggerimento Gli oggetti della libreria sono collegati dal Linker all'oggetto del nostro programma sorgente: è dunque buona norma prevedere oggetti di libreria compatti e contenenti una sola procedura. In caso contrario verrebbe creato un eseguibile contenente procedure assolutamente inutili, appesantendone inutilmente la dimensione.

      

bulletIl consiglio di inserire nell'oggetto una sola procedura non è una regola ferrea; eccezionalmente se ne possono inserire più di una, se sono correlate tra loro. 

      

    Come estrarre un oggetto da una Libreria
     
bulletAbbiamo sottolineato come LIB si presti ad essere usato anche per indagare sul contenuto di librerie già disponibili; in questo caso è senz'altro poco serio cercare di capire il codice di un oggetto contenuto in libreria, con l'aiuto di un debugger.
bulletIl Gestore di Librerie consente infatti di estrarre un oggetto con il comando LIB NewLib *NomeOggetto (cioè anteponendo un asterisco al nome dell'oggetto da estrarre, naturalmente dopo averlo riconosciuto dentro la libreria con la tecnica descritta in precedenza).
bulletL'azione del comando lascia nella cartella il file NomeOggetto.OBJ, facilmente trasformabile in eseguibile EXE con l'aiuto di Link  (e poi in COM con l'auito di Exe2Bin).

      

Ricorda... Fai attenzione: i files NomeOggetto.EXE o NomeOggetto.COM non sono eseguibili: se li metti in esecuzione potrebbero bloccare il tuo computer!
Li abbiamo trasformati in questa forma solo per analizzarli con comodità in ambiente Debug!

      

bulletL'analisi in Debug è senz'altro utile al programmatore smaliziato, e può dare idee per trasformare l'oggetto in modo personale....

    

Pagina Precedente Capitolo 2 Pagina Successiva LIB 4/5   Torna alla Home  del Capitolo1 del "Tutorial" Lezioni - Vai al DownLoad dei files DOC Torna al Menu del "Tutorial"
86 di 87
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87

    

CAP 2 » 1. Catena di Compilazione 2. Editor 3. Assemblatore 4. Linker 5. Exe2Bin
6.
Ambiente di Lavoro 7. Gestore d'Ambiente Macro 8. Gestore d'Archivi OG
9. Matrici per i Programmi Sorgente 10. Gestore di Librerie Lib 
TUTORIAL » Indirizzi Base | Registri Interni | Area Comunicaz. BIOS | Funzioni BIOS | Funzioni DOS
Prefazione | CAP 1 | CAP 2 | Schede | Palestra
Libreria ASM | Libreria MAC | Progetti ASM | Download | Info | Indice
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati