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  Porta Parallela
Applicazioni Software Applicazioni Software PROGETTO n° 15 - 6/6 [150 di 189] 
Analisi del Problema · Analisi del Codice · Procedure importanti · Schema interfaccia
Porta Parallela - Effetto Blanking - Con Decoder con memoria 9368
Analisi delle procedure importanti

La procedura Out08bit, dedicata alla gestione dell'interfaccia hardware costituita dai due decoder con memoria 9368, è descritta nella seguente casella di testo:

Progetti con la Porta Parallela Esercizio MOLTO FACILE Progetto
015
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Essa è chiamata una-tantum solo per provvedere ad accendere i due digit con il codice ricevuto in ingresso in AL, il byte 00H, spedito direttamente sui pin 2÷pin 9 del connettore della porta parallela con un OUT sul suo Registro d'uscita 0378H/0278H e, di fatto, fornito stabilmente in ingresso anche ai due decoder.

Non appena il digit accende i suoi segmenti, in coerenza con il valore dei bit racchiusi nella parola ricevuta, il numero esadecimale di quest'ultima è visualizzato al centro del monitor, per dare la possibilità di verificarne il valore: di questo si occupa la sottoprocedura CALL Byt2Asc, che mette a video i due caratteri ascii corrispondenti ai due nibble del byte corrente, ancora disponibile in AL, come detto entrambi "0".

Ma in questo caso, l'azione più interessante è gestita dalla parte affidata ai due Servizi previsti per la gestione di questo progetto: non si  tratta di procedure ma di codice specificatamente pensato per rispondere propriamente alla pressione del tasto relativo; a ciascuno di essi si accede infatti con un salto condizionato (dalla flag di Zero, JZ Address, la cui presenza a 1 stabilisce che l'evento si è verificato e va servito) e vi si esce con un salto incondizionato (JMP xxx01) direttamente in ingresso al loop d'attesa (.. non esiste dunque RET). Entrambe sono visibili nella seguente casella di testo:

Progetti con la Porta Parallela Esercizio MOLTO FACILE Progetto
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Ciascuno dei due Servizi (IncByt e DecByt) si limita semplicemente ad incrementare o decrementare il valore trovato nella variabile BlkTIME, usato per stabilire contemporaneamente sia la durata t1 della parte alta che quella t2 della parte bassa della forma d'onda quadra asimmetrica necessaria per il controllo della luminosità; i due tempi sono complementari tra loro e la loro somma t1+t2 è pari al periodo T, mantenuto pari a 22 ms.

Se l'aspetto dell'onda quadra è quello di un treno d'impulsi di breve durata, molto distanziati tra loro (tipico di un duty cycle molto basso, per esempio del 5%) l'effetto sui digit è quello di tenerli (quasi) spenti, mentre se l'onda quadra assomiglia ad un treno d'impulsi molto lunghi, praticamente attaccati l'uno all'altro (tipico di un duty cycle molto alto, per esempio del 95%) l'effetto sui digit è quello di accenderli (quasi) al massimo; la figura seguente mostra i segnali necessari rispettivamente per una discreta (duty cycle pari a 86%) e una bassa (duty cycle del 14%) accensione dei digit; l'effetto ottenuto è legato al valore medio del segnale imposto su BI, più vicino a 1 logico nel primo caso e allo 0 nel secondo.

Progetti con la Porta Parallela Esercizio MOLTO FACILE Progetto
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Duty Cycle per controllo del Blanking su Digit FND500 con Interfaccia 9368

L'effettiva onda quadra TTL (cioè con valori tra 0,2 V e 2,4V) viene generata forzando prima a "1" (per il tempo t1) e poi a "0" (per il tempo t2) il bit0 del Registro di Controllo 037AH/027AH, per assicurare sul pin1 del  connettore della parallela (in virtù del fatto che il valore del bit è invertito internamente) rispettivamente prima un livello basso e poi un livello alto; questa sequenza, offerta all'ingresso BI/RBO (pin4) del decoder con memoria 9368, produce lo spegnimento di tutti i segmenti dei Digit per un tempo t1 e la loro successiva riaccensione per un tempo t2.

Da notare che le temporizzazioni sono rese possibili dalla procedura Del_1, in grado di generare un ritardo fisso di 1 millisecondo con particolare precisione, appoggiandosi per questo al Timer di sistema del personal computer; spetta poi ai due loop interni (Blk_01 e Blk_02) richiamarla il numero di volte necessario per dare all'onda quadra il duty cycle desiderato.

La creazione di ogni periodo T=t1+t2 deve continuare senza interruzioni, per garantire l'effetto Blanking in modo continuativo; per questo è necessario appoggiarsi alla Funzione 01H (MOV AH,01) della procedura a livello BIOS nota come INT 16H, che consente di verificare la eventuale pressione di tasti senza fermarsi; non appena viene rilevata la pressione di un tasto qualunque viene infatti imposto il rientro nel Main Loop, per cambiare comando o per terminare il nostro test.

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