Standard RS232C |
STRUTTURA DATI 1/2 [17 di 404] |
|
La porta seriale è uno dei possibili modi per scambiare informazioni con il computer, o meglio, con il processore che lo governa; nelle pagine precedenti abbiamo sottolineato che, nella comunicazione dei dati, è fondamentale disporre di sincronismi, indispensabili per stabilire l'esatto momento per leggere o per scrivere. |
|
Se le 2 postazioni collegate tra loro disponessero di una linea di clock in comune (comunicazione sincrona) sarebbe facile per l'una essere avvisata dall'altra, quando il dato è pronto; ma questo non è il caso della porta seriale di un computer, per la quale lo standard RS232 prevede una comunicazione di tipo asincrono. |
|
Poichè il problema dei sincronismi di lettura e scrittura non può essere trascurato è stato inventato un meccanismo geniale, in grado di consentire la ricezione dati anche senza che il trasmettitore sia costretto a spedire un segnale di clock al ricevitore (e, naturalmente, viceversa...): basta infatti la presenza di bit speciali aggiunti davanti e dietro quelli del byte da trasmettere, detti per questo bit di start e bit di stop. |
|
Vediamo come funziona: supponiamo che una linea priva di informazioni sia tenuta ad un livello logico costante (per esempio alto): come possiamo far capire al ricevitore che sta per arrivare un dato? |
|
Sono certo che hai già capito... Basta commutare per un po' la linea al livello opposto (start = livello basso, nel nostro esempio); il ricevitore consumerà il tempo del bit di start e si accingerà a leggere i bit del dato, nel numero concordato con il trasmettitore. |
|
Porta Seriale | RS232 - STRUTTURA DATI 1/2 | |||||||
17 di 404 |
|
|
Home |
|
|||||||
|
Motore Ricerca |
|