Sezione |
Indirizzi Base
Registri Interni
|
Palestra Livello Apprendisti Livello Esperti |
Programmare in Assembly |
Esercizio n° A003 3/5 [23 di 157] |
|
|
||
Gestione Caratteri - Stampa 10 caratteri uguali | ||
Analisi del Codice [2 di 2] |
|
Tralasciando la descrizione dell'ormai acquisita struttura base passiamo al commento del Main Program di EsA003.ASM: |
|
|
Esercizio |
NB: se il testo nell'Area
ti
sembra strano installa il font Giobe.TTF: clicca qui!! |
|
All'inizio notiamo l'annunciata pulizia (ClearScreen) dello schermo (CALL BIOScls). |
|
Le 6 istruzioni successive costituiscono la parte importante del Main Program: sono quelle che gestiscono il ciclo, vero obiettivo del nostro progetto. | |||||||||||||||||||
Si tratta di una struttura è del tutto simile al ciclo
FOR i=1 To n DO dei linguaggi evoluti:
|
|
A questo proposito
dell'etichetta intermedia xxx00
desidero farti notare una tecnica di
programmazione che ritengo importante:
|
|
L'esercizio termina coerentemente con le 2 previste fasi
finali:
|
|
Prima di concludere il commento di questo esercizio c'è un'altra importante cosa che va sottolineata; le lettere 'A' sono poste a video in sequenza solo perchè la Funzione 0EH di INT 10H è una Funzione furba: ti ho già anticipato che la sua caratteristica più positiva è quella di aggiornare la posizione di stampa: se non fosse così le 10 lettere sarebbero state stampate una sopra l'altra! |
|
Palestra Apprendisti | Esercizio n° A003 3/5 | |||||||
23 di 157 |
|
|
|
Home |
|
|||||||
|
Motore Ricerca |
|