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Programmare in Assembly |
Esercizio n° A001 9/9 [13 di 157] |
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Gestione Caratteri - Stampa di un solo carattere | ||
Conclusioni |
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Cosa hai imparato | |||
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Informazioni Una Tantum | |||
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Se vuoi collaudare i tuoi (e i miei...) progetti Assembly devi installare l'Ambiente Assembler. |
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Se vuoi rendere sicura la conduzione di un progetto ASM ti conviene scaricare e stampare la Guida per il facile uso dell'Ambiente Assembly. |
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I sorgenti asm hanno una struttura base comune che va ricopiata in ogni nuovo progetto. |
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Ciascun progetto differisce dai suoi simili per il codice del main program, per il contenuto dell'area destinata ai dati e alle variabili e per le eventuali procedure interne, tipiche di ciascun sorgente. |
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E' prassi riconosciuta che la prima istruzione in assoluto di ogni sorgente Assembly sia un salto incondizionato in grado di puntare direttamente la prima istruzione della parte principale (saltando l'area destinata ai dati e le eventuali procedure interne del programma). |
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E' consigliabile (ma non obbligatorio) intestare opportunamente il programma sorgente, per garantire una corretta impaginazione del file listato LST, prodotto eccezionalmente e su esplicita richiesta dal Menu Interattivo dell'Ambiente Assembler. |
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Informazioni utili per la programmazione Assembly | |||
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Ogni sorgente ASM inizia sempre con la completa pulizia (ClearScreen ) dello schermo. |
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Ogni sorgente ASM termina sempre con la procedura di attesa tasti e con le istruzioni che chiudono il programma in esecuzione. |
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La conoscenza delle Funzioni BIOS del video (INT 10H) rende la programmazione libera (dal sistema operativo) ed efficiente: abbiamo imparato quella che cambia il modo video corrente (Funzione 00H) e quella che stampa un carattere sul monitor ed aggiorna la posizione del cursore (Funzione 0EH) |
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Cosa ti aspetta | |||
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Il prossimo esercizio ottimizza le operazioni di questo, sostituendo le 3 chiamate di sistema al BIOS con altrettante procedure della libreria in dotazione; valuteremo le differenze e le opportunità... |
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Palestra Apprendisti | Esercizio n° A001 9/9 | |||||||
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