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Esercizio n° A009 2/5 [48 di 157] |
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Gestione Caratteri - Stampa di una stringa a colori con la BIOchr1 | ||
Analisi del Codice [1 di 2] |
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Nella descrizione dell'esercizio EsA004.ASM abbiamo scoperto come si gestiscono i caratteri di una stringa (testo, messaggio, ...), ma allora non sapevamo ancora come posizionarla sul video e come colorarla.. |
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Se, come penso, tieni memoria scritta del tuo lavoro apri la pagina che descrive questa vecchia esperienza e confrontala con quella di oggi. |
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Il progetto che stiamo per descrivere è ormai quasi a regime, cioè fa riferimento alle procedure della libreria Giobe.LIB piuttosto che alle Funzioni BIOS, che in realtà assicurano tutti i servizi legati alla stampa a video. |
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In altre parole non bisogna dimenticarsi di dichiarare EXTRN per le procedure coinvolte (BIOScls, BIOchr1, SET_cur e KEYwait.): |
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Esercizio |
NB: se il testo nell'Area
ti
sembra strano installa il font Giobe.TTF: clicca qui!! |
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Non dimenticare: Nessuno dei nostri prossimi programmi ASM potrà fare a meno di definire la variabile locale di nome ATTRIB, indispensabile alle procedure di Libreria per la gestire il colore delle cose da stampare; per questo (come vedi nella casella qui sopra) la stessa variabile deve essere dichiarata PUBLIC. |
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Dunque nell'Area destinata ai
dati del programma deve
essere presente la variabile
ATTRIB:
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Ma nell'Area destinata ai
dati del programma vanno inserite
anche le altre variabili del progetto e, tra esse, tutte le
stringhe ascii, necessariamente
strutturate in questo modo:
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A questo proposito ti ricordo la splendida analisi, condotta in ambiente Debug, proposta nell'abito dell'esercizio EsA004.ASM. |
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Queste premesse strutturali saranno presenti in ogni successivo esercizio e date per fatte... |
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Palestra Apprendisti | Esercizio n° A009 2/5 | |||||||
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