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Esercizio n° A009 2/5 [48 di 157] 

               

Analisi del Codice · Conclusioni

Gestione Caratteri - Stampa di una stringa a colori con la BIOchr1
Analisi del Codice  [1 di 2]

               

bulletNella descrizione dell'esercizio EsA004.ASM abbiamo scoperto come si gestiscono i caratteri di una stringa (testo, messaggio, ...), ma allora non sapevamo ancora come posizionarla sul video e come colorarla..

  

bulletSe, come penso, tieni memoria scritta del tuo lavoro apri la pagina che descrive questa vecchia esperienza e confrontala con quella di oggi.

  

bulletIl progetto che stiamo per descrivere è ormai quasi a regime, cioè fa riferimento alle procedure della libreria Giobe.LIB piuttosto che alle Funzioni BIOS, che in realtà assicurano tutti i servizi legati alla stampa a video.

  

bulletIn altre parole non bisogna dimenticarsi di dichiarare EXTRN per le procedure coinvolte (BIOScls, BIOchr1, SET_cur e KEYwait.):

  

Console - Video & Tastiera

Esercizio FACILE Esercizio
NB: se il testo nell'Area  ti sembra strano
     
installa il  font
Giobe.TTF: clicca qui!!
Mostra l'Effetto Prova l'eseguibile COM Scarica il codice Sorgente ASM

  

Ricorda... Non dimenticare: Nessuno dei nostri prossimi programmi ASM potrà fare a meno di definire la variabile locale di nome ATTRIB, indispensabile alle procedure di Libreria per la gestire il colore delle cose da stampare; per questo (come vedi nella casella qui sopra) la stessa variabile deve essere dichiarata PUBLIC.

  

bulletDunque nell'Area destinata ai dati del programma deve essere presente la variabile ATTRIB:
bulletil valore che le verrà affidato sarà il codice (attributo) di colore usato per default, ovviamente modificabile a piacere in qualsiasi momento
bulletnell'esempio è 1FH, bianco brillante su blu; con la pratica, dopo pochi esercizi, sarai in grado di costruire mentalmente il codice per ognuno degli accoppiamenti di colore possibili
bulletper ora puoi consultare le figure dei Colori senza Flash o dei Colori con Flash e scegliere tra i numeri proposti.

  

  

bulletMa nell'Area destinata ai dati del programma vanno inserite anche le altre variabili del progetto e, tra esse, tutte le stringhe ascii, necessariamente strutturate in questo modo:
bulletdevono essere scritte tra virgolette, dopo l'etichetta e la parola chiave DB
bulletè necessario aggiungere sempre (dopo il testo tra virgolette) una virgola e la parola 00H, cioè ,00H
bulletil byte 00H è detto terminatore di stringa e la sua presenza facilita il rilevamento dell'ultimo carattere da stampare, indipendentemente dalla lunghezza della stringa.

  

bulletA questo proposito ti ricordo la splendida analisi, condotta in ambiente Debug, proposta nell'abito dell'esercizio EsA004.ASM.

  

bulletQueste premesse strutturali saranno presenti in ogni successivo esercizio e date per fatte...

    

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