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Programmare in Assembly |
Esercizio n° A005 3/4 [34 di 157] |
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Gestione Caratteri - Stampa una carattere a colori | ||
Analisi in ambiente Debug |
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Siamo gi al quinto esercizio... I
meccanismi e le
prassi per organizzare il tuo lavoro e per aiutarti a capire i
segreti dovrebbero essere ormai chiari..:
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Questo esercizio non presenta particolari novit, esclusa la presenza di una variabile locale, che il sorgente ha definita con il nome ATTRIB e inizializzata al valore 1FH; nella shell dos digita debug esa005.com e conferma con Invio: |
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Esercizio |
Scarica il file EsA005.TXT |
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Ormai dovremmo essere in grado di specificare ogni parte del
codice
macchina mostrato da
Debug:
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Merita un po' d'attenzione l'istruzione
MOV BL,CS:[0103], per la sua
struttura, ricca di ben 5 bytes:
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Naturalmente irrilevante e senza significato il tentativo (da parte di Debug) di tradurre in istruzione (POP DS) il byte 1FH contenuto all'indirizzo 0103H; importante invece il valore del byte, cio del colore scelto per il carattere, nel nostro caso bianco brillante su blu. |
Se ti pu interessare ti ho preparate il solito estratto del file Listato EsA005.LST, generato dallassemblatore per questo esercizio: |
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Scarica il file EsA005.LST |
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Palestra Apprendisti | Esercizio n° A005 3/4 | |||||||
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