Sezione |
Indirizzi Base
Registri Interni
|
Palestra Livello Apprendisti Livello Esperti |
Programmare in Assembly |
Esercizio n° A011 3/5 [60 di 157] |
|
|
||
Acquisizione Caratteri - Aspetta la pressione di un tasto qualunque e ne fa eco a video | ||
Analisi del Codice - Fase Iniziali e Fase Finale di ogni Main Program (Una Tantum) |
|
Questa pagina commenta una tantum la fase iniziale e finale di ogni prossimo sorgente ASM; nessuno potrà farne a meno. |
|
In un progetto che si rispetti non può mancare la proposta dell'immagine iniziale, con titolo e messaggi di vario tipo (da me chiamata Desktop, piano di lavoro); come detto sarebbe cosa buona e giusta raccogliere tutte le seguenti istruzioni in una procedura interna, magari con lo stesso nome. |
|
|
Esercizio |
NB: se il testo nell'Area
ti
sembra strano installa il font Giobe.TTF: clicca qui!! |
|
E' facile notare che il compito della potenziale Procedura Desktop è quello di pulire lo schermo (CALL BIOScls), far sparire il cursore (di norma fastidioso mentre si legge la presentazione, CALL VIA_cur) e scrivere i messaggi (con le chiamate di M_msg etichetta,riga,colonna,colore), nella misura e nella quantità necessaria. |
|
La seconda fase (Main Loop) è la vera novità dei sorgenti, a partire da questo; per questo ho deciso di enfatizzarne lo studio in una pagina tutta sua.. | |
Sarà questa parte di programma (e i servizi ad essa associati) che farà la differenza tra un sorgente e l'altro..; ma ne parleremo nella prossima pagina. |
|
La fase finale del programma principale è quella di chiusura; sarà sempre la stessa, in tutti i codici assembly: |
|
|
Le prime 2 istruzioni sono
consigliate ma non necessarie:
| |||||
Le ultime 8 istruzioni sono
decisamente ridondanti rispetto al servizio richiesto, quello di
tornare al sistema operativo:
|
|
Palestra Apprendisti | Esercizio n° A011 3/5 | |||||||
60 di 157 |
|
|
|
Home |
|
|||||||
|
Motore Ricerca |
|