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Programmare in Assembly |
Esercizio n° A006 3/3 [38 di 157] |
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Gestione Caratteri - Stampa una carattere a colori | ||
Conclusioni |
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Cosa hai imparato | |||
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La possibilità di fissare la posizione di stampa è merito di una particolare Funzione del gruppo BIOS dedicato al video (INT 10H). |
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Fissare il cursore è un'esigenza irrinunciabile: in questo modo possiamo mettere dove vogliamo testi, risultati, messaggi,... |
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Ogni Modo Video stabilisce i limiti entro cui ciò è possibile: in quello che frequentiamo noi possiamo scegliere tra le 80 colonne possibili (numerate da 0 a 79) e le 25 righe possibili (numerate da 0 a 24). |
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Nella programmazione assembly conviene, talvolta, passare i dati numerici in decimale, tralasciando la "H" finale; questa applicazione ne è un esempio: la scelta delle coordinate viene molto meglio in decimale! |
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Prova ad introdurre modifiche al sorgente.... | |||
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Nella shell DOS fai una copia del sorgente EsA006.ASM (per non perdere l'originale): copy esa006.asm prove0006.asm e conferma con Invio. |
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Lancia macro prove006 /e e, quando sei nell'editor dell'Ambiente Assembler puoi, per esempio, cambiare lettera, cambiare colore, cambiare coordinate... |
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Cosa ti aspetta | |||
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La Funzione BIOS (09H di INT 10H) che si occupa della stampa di caratteri a colori (utilizzata in questo e nel precedente esercizio) non aggiorna la posizione del cursore, rendendo impossibile la stampa di messaggi con l'algoritmo proposto nell'esercizio EsA004.ASM. | |
Il prossimo esercizio affronta e risolve questo grosso problema. |
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Palestra Apprendisti | Esercizio n° A006 3/3 | |||||||
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