| In ogni caso l'operazione è
mediata
dalle procedure di sistema, strutture
software già presenti nelle memorie del
computer:
| il livello più basso
per scrivere un carattere a video è quello di collocarlo direttamente nella
RamVideo:
è un'operazione velocissima (un paio di
istruzioni macchina, qualche ns) e che richiede pochissima memoria di
programma |
| il livello successivo
incarica di questo le Funzioni
BIOS,
sempre disponibili sul tuo computer, anche senza
sistema operativo: questo intervento coinvolge qualche istruzione
di programma in più ed impiega più tempo,
consumato all'interno di una procedura più o meno complessa, scritta
nella rom BIOS della scheda video |
| la cosa si può fare anche a
livello
DOS: anche in questo caso le istruzioni di programma
necessarie sono poche ma è inevitabile che il
sistema operativo si rivolga verso il
basso, richiedendo a sua volta l'intervento delle Funzioni
BIOS, per portare a termine il suo compito (e
quindi ci metta di più...) |
| in tutti i precedenti modi
la programmazione è possibile solo con il
linguaggio Assembly |
| anche i linguaggi di
programmazione evoluti, ad
oggetti (VisualBasic, Delphi,..) o in
modo testo (TurboPascal, C++,..), sono in grado di scrivere
caratteri a video, con istruzioni più o meno potenti: per esempio
l'istruzione write ('A'); in Pascal
mette a video la lettera A, ma è facile capire che attraverserà in verticale
tutti i precedenti 3 livelli, portando ad un consumo di tempo e di memoria
di programma elevatissimo, in proporzione |
| la scaletta si può chiudere pensando all'ambiente
grafico (windows); estrapolando il
concetto: più alto è il livello minore è
la fatica per ottenere il risultato, in cambio di un maggiore dispendio di
risorse del computer. |
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