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Esercizio n° A010 6/6 [56 di 157] |
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Gestione Caratteri - Stampa di una stringa a colori con la M_msgC | ||
Conclusioni |
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Osservazione importante | |||
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La presenza di
Macro rende la lunghezza del
sorgente molto compatta e
con poche righe, ma la
lunghezza del codice generato
non cambia!
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Se la cosa ti lascia perplesso ricorda che le Macro sono grazia di Dio: sono molto di più di quello che danno a vedere... |
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Per capire esattamente quello che è successo diventa molto utile consultare il file Listato EsA010.LST, generato dall’assemblatore per questo esercizio: |
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Questa volta ne vale proprio la pena... |
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Cosa hai imparato | |||
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L'uso delle Macro non riduce la quantità di codice macchina generato, ma rende favolosamente comoda la programmazione assembly. |
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La Macro M_msgC etichetta, riga, colonna, colore è molto conveniente e consigliata per la stampa di stringhe ascii. | |
La Macro M_msgC mette a video una stringa con una sola riga (pseudoistruzione) di programma, ma consuma comunque 27 bytes (consulta il il file Listato EsA010.LST). |
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La Macro M_msgN etichetta è molto conveniente e consigliata per la stampa di stringhe ascii poste di seguito ad altre, già presenti a video. | |
Le Macro dedicate alla stampa delle stringhe devono la loro efficienza alla procedura BIOSmsg. |
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La Macro M_CURSOR riga, colonna è indispensabile per fissare la posizione di stampa, per esempio di un carattere isolato. | |
La Macro M_COLOR colore è consigliata per fissare il colore, per esempio di un carattere isolato. |
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Per disporre delle Macro della libreria Giobe.MAC è necessario e sufficiente aggiungere all'inizio del sorgente le 3 direttive: if1 ... include GIOBE.MAC ... endif... |
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L'uso delle suddette Macro è possibile solo se la libreria Giobe.MAC è presente nella cartella di lavoro (C:\Arch-Lab\Lavoro). |
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Cosa ti aspetta | |||
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Con questo esercizio guidato termina il primo livello (Gestione dei Caratteri): ora sei completamente autonomo nella scrittura a video e basta un po' di fantasia per creare desktop (piani di lavoro) dall'estetica personale. | |
Questo concetto di desktop sarà ripreso nelle successive occasioni; il secondo livello si occuperà della seconda importante necessità, nella programmazione assembly: la Acquisizione dei Caratteri da Tastiera. |
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Palestra Apprendisti | Esercizio n° A010 6/6 | |||||||
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