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  Programmare in Assembly

Esercizio n° A005 4/4 [35 di 157] 

               

Analisi del Codice · Analisi in ambiente Debug · Conclusioni

Gestione Caratteri - Stampa una carattere a colori
Conclusioni

               

 

 

    

Cosa hai imparato
 

    

 

bulletIl colore dei testi è reso possibile da una particolare Funzione del gruppo BIOS dedicato al video (INT 10H).

 

bulletIl colore di ogni singolo carattere è la combinazione di 8 bit distribuiti in tre campi: il bit7 controlla l'eventuale lampeggio (flash), i 3 bit centrali (bit6, bit5, bit4) codificano le 8 possibilità per lo sfondo, i rimanenti 4 bit (bit3, bit2, bit1, bit0) codificano le 16 possibilità per il primo piano.

 

bulletE' cosa buona e giusta imparare a codificare da soli questo byte d'Attributo, memorizzando le quaterne di bit associate alle varie possibilità; per aiutarti le tabelle sono allegate in appendice alla preziosa Guida per il facile uso dell'Ambiente Assembly

 

bulletIn tutti i miei programmi sorgente il byte d'Attributo è memorizzato in una variabile locale, di nome ATTRIB; la sua presenza è indispensabile perchè ad essa fanno riferimento le procedure della Libreria Giobe.LIB che gestiscono la stampa a video dei messaggi, per cui...
   
Ricorda... Se anche i tuoi sorgenti si appoggeranno alla nostra Libreria, non dimenticare di definire questa variabile, nella zona dati:

 

 

    

Prova ad introdurre modifiche al sorgente....
 

    

 

bulletNella shell DOS fai una copia del sorgente EsA005.ASM (per non perdere l'originale): copy esa005.asm prove0005.asm e conferma con Invio.

 

bulletLancia macro prove005 /e e, quando sei nell'editor dell'Ambiente Assembler puoi, per esempio, cambiare lettera, cambiare colore, cambiare il valore di CX (con moderazione...).

 

 

    

Cosa ti aspetta
 

    

 

bulletIl prossimo esercizio si occupa della stessa funzione di questo, ma ti insegna come imporre la posizione di stampa che desideri..

    

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