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Programmare in Assembly |
Esercizio n° A005 4/4 [35 di 157] |
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Gestione Caratteri - Stampa una carattere a colori | ||
Conclusioni |
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Cosa hai imparato | |||
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Il colore dei testi è reso possibile da una particolare Funzione del gruppo BIOS dedicato al video (INT 10H). |
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Il colore di ogni singolo carattere è la combinazione di 8 bit distribuiti in tre campi: il bit7 controlla l'eventuale lampeggio (flash), i 3 bit centrali (bit6, bit5, bit4) codificano le 8 possibilità per lo sfondo, i rimanenti 4 bit (bit3, bit2, bit1, bit0) codificano le 16 possibilità per il primo piano. |
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E' cosa buona e giusta imparare a codificare da soli questo byte d'Attributo, memorizzando le quaterne di bit associate alle varie possibilità; per aiutarti le tabelle sono allegate in appendice alla preziosa Guida per il facile uso dell'Ambiente Assembly |
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In tutti i miei programmi sorgente il byte d'Attributo è memorizzato in una variabile locale, di nome ATTRIB; la sua presenza è indispensabile perchè ad essa fanno riferimento le procedure della Libreria Giobe.LIB che gestiscono la stampa a video dei messaggi, per cui... |
Se anche i tuoi sorgenti si
appoggeranno alla nostra Libreria,
non dimenticare
di definire questa
variabile, nella
zona dati: |
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Prova ad introdurre modifiche al sorgente.... | |||
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Nella shell DOS fai una copia del sorgente EsA005.ASM (per non perdere l'originale): copy esa005.asm prove0005.asm e conferma con Invio. |
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Lancia macro prove005 /e e, quando sei nell'editor dell'Ambiente Assembler puoi, per esempio, cambiare lettera, cambiare colore, cambiare il valore di CX (con moderazione...). |
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Cosa ti aspetta | |||
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Il prossimo esercizio si occupa della stessa funzione di questo, ma ti insegna come imporre la posizione di stampa che desideri.. |
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Palestra Apprendisti | Esercizio n° A005 4/4 | |||||||
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