Sezione

Indirizzi Base Registri Interni
Area Comunicazione BIOS Funzioni BIOS Funzioni DOS
Prefazione Capitolo 1 Capitolo 2 Schede
Libreria ASM Libreria MAC Palestra Progetti ASM
Info Download INDICE

Palestra Livello Apprendisti Livello Esperti

Home » Programma il Computer » Tutorial Assembly

Palestra Assembly - Home Page

  Programmare in Assembly

Esercizio n° A014 3/5 [73 di 157] 

               

Analisi del Codice · Analisi del Main Loop · Conclusioni

Acquisizione Caratteri - Pressione di soli tasti LETTERALI con eco - Messaggio d'errore
Analisi del Main Loop [1 di 2]

               

           Aggiornato 12 febbraio 2007 - [nel sorgente Es014.ASM sostituito JG xxx03 con JA xxx03; ricompilare l'esercizio]
bullet Data per spiegata la fase iniziale (Desktop) e finale (rientro al DOS) vediamo cosa succede nel Main Loop di EsA014.ASM:

  

Console - Video & Tastiera

Esercizio FACILE Esercizio
NB: se il testo nell'Area  ti sembra strano
     
installa il  font
Giobe.TTF: clicca qui!!
Mostra l'Effetto Prova l'eseguibile COM Scarica il codice Sorgente ASM

  

bullet La tecnica per il servizio del messaggio d'errore e per la gestione della stampa dei caratteri ascii autorizzati (ora letterali) è stata dettagliatamente spiegata nel commento dell'esercizio EsA013.ASM, per cui è data per assimilata; ecco un veloce riassunto:
bulletprima di entrare nel Main Loop si predispongono le coordinate iniziali (nei registri DH e DL, prime 2 istruzioni), per evitare di perdere la posizione di stampa corrente della sequenza di lettere, unici caratteri ascii autorizzati
bulletse è premuto un tasto letterale il rispettivo carattere è stampato nella corretta posizione (fissata dinamicamente da M_CURSOR DH,DL), nel colore desiderato (M_COLOR 0EH, giallo su nero), dato che anch'esso viene sporcato da quello del messaggio d'errore (a livello xxx02, penultime 5 istruzioni, prima delle ultime 3)
bulletse non è premuto un tasto letterale si provvede a mostrare un messaggio (M_msg Testo03,..) sull'ultima riga a partire dalla colonna 4 (24,04) in bianco brillante su Rosso (4FH), mantenendolo per 1 secondo (CALL Del_1000) e poi annullandone la visualizzazione (a livello xxx03, ultime 3 istruzioni)

    

Pagina Precedente Palestra Apprendisti Pagina Successiva Esercizio n° A014 3/5   Torna alla Home  della Palestra Assembly Lezioni - Vai al DownLoad dei files DOC Torna al Menu del "Tutorial"
73 di 157
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157

    

PALESTRA » Apprendisti » Es.001 Es.002 Es.003 Es.004 Es.005 Es.006 Es.007 Es.008 Es.009 Es.010 Es.011 Es.012
Es.013 Es.014 Es.015 Es.016 Es.017 Es.018 Es.019 Es.020 Es.021 Es.022 Es.023 Es.024
Es.025 Es.026 Es.027 Es.028 Es.029 Es.030 Es.031 Es.032 Es.033

| Che serve per iniziare | Prima compilazione | Livello Esperti |

TUTORIAL » Indirizzi Base | Registri Interni | Area Comunicaz. BIOS | Funzioni BIOS | Funzioni DOS
Prefazione | CAP 1 | CAP 2 | Schede | Palestra
Libreria ASM | Libreria MAC | Progetti ASM | Download | Info | Indice
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati