 | La
struttura base di ogni sorgente
è sempre costituita dalle seguenti parti
(la descrivo Una Tantum in
questo primo esercizio, dandola per fatta
nei prossimi):
 | parte iniziale (PAGE,TITLE,SUBTTL,riquadro
di presentazione) facoltativa,
ma utile per qualificare il nostro lavoro |
 | definizione del
segmento di codice
(_prog SEGMENT BYTE PUBLIC 'CODE')
necessaria |
 | associazione
standard per i
registri di segmento
(ASSUME
CS:_prog,DS:_prog)
necessaria |
 | indirizzo non rilocabile
del codice compilato (ORG 0100H);
si tratta di una
direttiva
necessaria,
che obbliga l'assemblatore ad associare il
primo byte della prima istruzione
all'indirizzo 0100H
(condizione essenziale per la generazione di un eseguibile di
tipo COM) |
 | inizio del
codice da compilare (INIZIO: JMP
Es0001)
necessaria |
 | dichiarazione dei dati e
delle variabili del programma (AREA
DESTINATA AI DATI DEL PROGRAMMA) in linea di massima
necessaria dato che, nella norma, nessun programma ne può fare a meno...
Il nostro primo esempio è così semplice che non ne definisce alcuna |
 | programma vero e proprio
(tutto quello che è compreso tra
EsA001 proc NEAR e
EsA001 ENDP):
si tratta della parte originale di
ciascun sorgente assembly |
 | chiusura del
segmento di codice (_prog ENDS)
necessaria |
 | chiusura dell'area da
sottoporre a compilazione (END
INIZIO)
necessaria |
|