Sezione![]() |
Indirizzi Base
Registri Interni
|
Palestra Livello Apprendisti Livello Esperti |
Programmare in Assembly |
Esercizio n° A011 5/5 [62 di 157] |
|
|
||
Acquisizione Caratteri - Aspetta la pressione di un tasto qualunque e ne fa eco a video | ||
Conclusioni |
|
|
![]() |
|
||
Cosa hai imparato | |||
|
|
![]() | Hai imparato una cosa di fondamentale importanza: ogni programma, dopo la proposta dell'immagine iniziale, deve fermarsi per consentire all'utente di prendere decisioni. |
|
![]() | Sostanzialmente ciò significa che ogni programma deve predisporre sono un Main Loop, una sequenza di istruzioni nella quale si attende la pressione di tasti e si provvede, in funzione del tasto premuto, a garantire un servizio. |
|
![]() | Il codice assembly del Main Loop sarà progettato per autorizzare solo i tasti necessari (anche se in questo primo progetto l'operazione non è molto evidente) |
|
![]() | Se hai letto preziosa scheda sei pronto per affrontare il progetto dei prossimi esercizi (in caso contrario fermati e studiala). |
|
![]() | Quando desideri confrontare il contenuto di (o caricare in) un registro con un codice ascii è sempre conveniente sostituire i numeri (in questo caso da 00H a FFH) con etichette, possibilmente onomatopeiche, cioè in grado di suggerire il numero che rappresentano. |
![]() | E' il caso dell'etichetta ESC_, utilizzata nell'istruzione CMP AL,ESC_ per verificare se è stato premuto il tasto ESC; per poter fruire del servizio è necessario fare questa associazione all'inizio del programma, con l'aiuto della pseudooperazione EQU. |
|
|
![]() |
|
||
Cosa ti aspetta | |||
|
|
![]() | La conoscenza del Main Loop (e la consapevolezza di non poterne fare a meno) è solo l'inizio... |
|
![]() | Questo prezioso diamante ha molte facce, tutte accattivanti e coinvolgenti.. |
|
![]() | Come fare a lasciar passare solo numeri? ...e magari bacchettare (metaforicamente..) chi preme tasti diversi... |
|
![]() | E' questo l'aperitivo che ti offrirò nel prossimo esercizio. |
|
![]() |
Palestra Apprendisti |
![]() |
Esercizio n° A011 5/5 |
![]() |
![]() |
![]() |
||
62 di 157 |
|
|
|
Home
![]() |
|
|||||||
|
Motore Ricerca |
|