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Programmare in Assembly |
Esercizio n° A011 5/5 [62 di 157] |
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Acquisizione Caratteri - Aspetta la pressione di un tasto qualunque e ne fa eco a video | ||
Conclusioni |
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Cosa hai imparato | |||
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Hai imparato una cosa di fondamentale importanza: ogni programma, dopo la proposta dell'immagine iniziale, deve fermarsi per consentire all'utente di prendere decisioni. |
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Sostanzialmente ciò significa che ogni programma deve predisporre sono un Main Loop, una sequenza di istruzioni nella quale si attende la pressione di tasti e si provvede, in funzione del tasto premuto, a garantire un servizio. |
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Il codice assembly del Main Loop sarà progettato per autorizzare solo i tasti necessari (anche se in questo primo progetto l'operazione non è molto evidente) |
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Se hai letto preziosa scheda sei pronto per affrontare il progetto dei prossimi esercizi (in caso contrario fermati e studiala). |
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Quando desideri confrontare il contenuto di (o caricare in) un registro con un codice ascii è sempre conveniente sostituire i numeri (in questo caso da 00H a FFH) con etichette, possibilmente onomatopeiche, cioè in grado di suggerire il numero che rappresentano. | |
E' il caso dell'etichetta ESC_, utilizzata nell'istruzione CMP AL,ESC_ per verificare se è stato premuto il tasto ESC; per poter fruire del servizio è necessario fare questa associazione all'inizio del programma, con l'aiuto della pseudooperazione EQU. |
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Cosa ti aspetta | |||
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La conoscenza del Main Loop (e la consapevolezza di non poterne fare a meno) è solo l'inizio... |
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Questo prezioso diamante ha molte facce, tutte accattivanti e coinvolgenti.. |
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Come fare a lasciar passare solo numeri? ...e magari bacchettare (metaforicamente..) chi preme tasti diversi... |
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E' questo l'aperitivo che ti offrirò nel prossimo esercizio. |
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Palestra Apprendisti | Esercizio n° A011 5/5 | |||||||
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