Sezione

Indirizzi Base Registri Interni
Area Comunicazione BIOS Funzioni BIOS Funzioni DOS
Prefazione Capitolo 1 Capitolo 2 Schede
Libreria ASM Libreria MAC Palestra Progetti ASM
Info Download INDICE

Palestra Livello Apprendisti Livello Esperti

Home » Programma il Computer » Tutorial Assembly

Palestra Assembly - Home Page

  Programmare in Assembly

Esercizio n° A027 4/6 [131 di 157] 

               

Analisi del Codice · Acquisizione operandi · Conversione operandi · Somma operandi · Conclusioni

Aritmetica con Numeri Binari - SOMMA di 2 numeri DECIMALI a 2 cifre
Dettaglio sulla Seconda Fase: conversione dei 2 operandi

               

bulletLa seconda fase del progetto si occupa della conversione degli operandi in numeri binari a 8 bit, a partire dalle stringhe numeriche che li rappresentano:

  

Console - Video & Tastiera

Esercizio IMPEGNATIVO Esercizio
NB: se il testo nell'Area  ti sembra strano
     
installa il  font
Giobe.TTF: clicca qui!!
Mostra l'Effetto Prova l'eseguibile COM Scarica il codice Sorgente ASM

  

bullet

Come si può vedere consiste in 2 pezzi di codice quasi uguali; in entrambi:
bullet

punta (LEA SI,Depo1) la variabile locale (Depo1 o Depo2) contenente la stringa numerica appena acquisita, costituita esclusivamente da 1 o 2 caratteri ascii numerici (decimali) terminata con il terminatore 00H

bullet

opera la Conversione dei caratteri Ascii decimali in byte,  CALL Dec2Byt

bullet

la Procedura Dec2Byt, progettata per questo scopo, e già disponibile nella Libreria Giobe.ASM/LIB

bullet

verifica se il dato digitato rispetta le specifiche ("massimo 2 cifre, da 0 a 99", CMP AL,0FFH); se non è così (AL=FFH) evita la terza fase ed salta a livello xxx00, per consentire la gestione dell'errore (operazione non eseguita) e la fine del programma

bullet

se il dato acquisito è accettabile ne salva il valore binario in BL (MOV BL,AL, 1° operando) o in BH (MOV BH,AL, 2° operando) a beneficio della seguente terza fase.

  

bullet

La fase successiva è simile per tutti e 4 i programmi: visualizza il risultato e lo commenta con messaggi adeguati all'operazione aritmetica sotto test.

    

Pagina Precedente Palestra Apprendisti Pagina Successiva Esercizio n° A027 4/6   Torna alla Home  della Palestra Assembly Lezioni - Vai al DownLoad dei files DOC Torna al Menu del "Tutorial"
131 di 157
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157

    

PALESTRA » Apprendisti » Es.001 Es.002 Es.003 Es.004 Es.005 Es.006 Es.007 Es.008 Es.009 Es.010 Es.011 Es.012
Es.013 Es.014 Es.015 Es.016 Es.017 Es.018 Es.019 Es.020 Es.021 Es.022 Es.023 Es.024
Es.025 Es.026 Es.027 Es.028 Es.029 Es.030 Es.031 Es.032 Es.033

| Che serve per iniziare | Prima compilazione | Livello Esperti |

TUTORIAL » Indirizzi Base | Registri Interni | Area Comunicaz. BIOS | Funzioni BIOS | Funzioni DOS
Prefazione | CAP 1 | CAP 2 | Schede | Palestra
Libreria ASM | Libreria MAC | Progetti ASM | Download | Info | Indice
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati