Sezione |
Indirizzi Base
Registri Interni
|
Palestra Livello Apprendisti Livello Esperti |
Programmare in Assembly |
Esercizio n° A016 6/6 [85 di 157] |
|
|
||
Acquisizione Caratteri - Aspetta la digitazione di un stringa e poi la rende MAIUSCOLA | ||
Conclusioni |
|
|
|
|
||
Cosa hai imparato | |||
|
|
Per puntare una zona di memoria al posto di MOV rr,OFFSET etichetta conviene usare l'istruzione LEA rr,etichetta, più compatta nella forma; il suo compito è quello di caricare il registro rr con l'indirizzo etichetta della prima locazione di questa zona di memoria. |
|
Nella definizione di aree di memoria è conveniente l'uso dell'operatore DUP che consente di specificare il numero di locazioni da riservare e il tipo di informazione da inserire. |
|
Ricorda che:
|
|
Se una stringa non è terminata con il byte 00H non può essere stampata con la Macro M_msgC; ma se è terminata con qualunque altro byte è sempre facile ed opportuno sostituirlo, appunto, con 00H, per trasformarla in un messaggio gestibile da questa potente struttura. |
|
|
|
|
||
Cosa ti aspetta | |||
|
|
Ora che sappiamo come filtrare i tasti per ammettere l'acquisizione dei soli tasti letterali o dei soli tasti numerici possiamo tuffarci in ogni tipo di esercizio. |
|
Cominceremo con i numeri binari, alla scoperta delle informazioni sparse per il tuo computer.. |
|
Palestra Apprendisti | Esercizio n° A016 6/6 | |||||||
85 di 157 |
|
|
|
Home |
|
|||||||
|
Motore Ricerca |
|