Sezione |
Indirizzi Base
Registri Interni
|
Palestra Livello Apprendisti Livello Esperti |
Programmare in Assembly |
Esercizio n° A010 4/6 [54 di 157] |
|
|
||
Gestione Caratteri - Stampa di una stringa a colori con la M_msgC | ||
Analisi del Codice [3 di 4] |
|
Il secondo metodo riduce ulteriormente a sole 2 righe il codice assembly analizzato nella pagina precedente, in virtù della definizione di un'altra Macro a tua completa nella libreria Giobe.MAC: |
|
|
Esercizio |
NB: se il testo nell'Area
ti
sembra strano installa il font Giobe.TTF: clicca qui!! |
|
|
La Macro M_msgN Testo01 sostituisce le 2 istruzioni seguenti, ottimizzando il codice assembly: |
|
|
|
Il suo unico parametro sarà affidato dal compilatore al registro SI per puntare la stringa da stampare (Testo01), lasciando alla procedura BIOSmsg il compito di metterla a video |
|
|
Anche questo metodo non consente il controllo del colore; la stringa sarà colorata con il codice di colore predisposto nella variabile locale ATTRIB, necessariamente definita nell'Area destinata ai dati del programma. | |
|
Per risolvere anche questo problema ho progettato le due ultime versioni.. |
|
Il terzo metodo riporta a 3 le righe di codice assembly aggiungendo una terza Macro, specializzata a gestire il colore (anch'essa disponibile nella libreria Giobe.MAC): |
|
|
|
La Macro M_COLOR 13H è nuova, nel contesto sotto studio: fino ad ora non era possibile cambiare colore ai caratteri della stringa, se non cambiando il valore binario della variabile ATTRIB, scritto a fianco della direttiva DB. | |
|
Il suo unico parametro rappresenta il codice d'attributo di colore (nell'esempio 13H, celeste su blu) che il compilatore metterà per noi nella variabile ATTRIB, ogni volta che chiameremo questa Macro. |
|
Palestra Apprendisti | Esercizio n° A010 4/6 | |||||||
54 di 157 |
|
|
|
Home |
|
|||||||
|
Motore Ricerca |
|