Sezione |
Indirizzi Base
Registri Interni
|
Palestra Livello Apprendisti Livello Esperti |
Programmare in Assembly |
Esercizio n° A003 5/5 [25 di 157] |
|
|
||
Gestione Caratteri - Stampa 10 caratteri uguali | ||
Conclusioni |
|
|
|
|
||
Cosa hai imparato | |||
|
|
Il concetto principale di questo esercizio la tecnica per gestire i loop (cio i gruppi di istruzioni da eseguire pi volte); annotatela, per il futuro, e ricorda che ad essa va riservato il registro contatore CX. |
|
Nella programmazione assembly spesso necessario definire etichette intermedie; per evitare la quasi immediata crisi di fantasia e il rischio del cattivo gusto, nella scelta del loro nome conviene scegliere stringhe anonime magari dotate da un numero crescente, come xxx00, xxx01,.. |
|
La Funzione 0EH del BIOS del Video, usata per la stampa plurima del carattere Ascii 'A', l'unica che provvede ad aggiornare la posizione di stampa, cio a porre il cursore a destra del carattere appena stampato; purtroppo non in grado di gestire il colore, per cui la useremo solo per particolari applicazioni. |
|
Altre Funzioni, come la 09H, consentono la stampa a colori ma non aggiornano la posizione del cursore. Non si pu avere tutto! |
|
|
|
||
Prova ad introdurre modifiche al sorgente.... | |||
|
|
Nella cartella di lavoro hai il sorgente EsA003.ASM;
per non perdere l'originale fai una copia: dopo
aver aperto la shell con click sull'icona
DOS
digita il comando
dos copy esa003.asm prove0003.asm
e conferma con
Invio. NB: se il click sull'icona non funziona scrivi c:\arch-lab\bin\sys\assembler.pif direttamente nel campo indirizzo del Browser | |
Puoi verificare la nuova presenza con on il comando dos dir prove*, confermato con Invio. | |
Lancia macro prove003 /e e lascia libera la mente di fare quello che ti suggerisce.. |
|
Esercizio |
Se la finestra non simile a quella riprodotta qui sotto leggi le istruzioni in questa pagina | ||||
|
Nell'editor dell'Ambiente
Assembler puoi, per esempio:
|
|
|
|
||
Cosa ti aspetta | |||
|
|
Il prossimo esercizio affronta e risolve uno dei compiti pi utili e irrinunciabili della programmazione, in generale: la stampa dei messaggi. |
|
Naturalmente l'approccio a livello assembly ti pu dare idee e tecniche utili anche per altre occasioni... |
|
Palestra Apprendisti | Esercizio n° A003 5/5 | |||||||
25 di 157 |
|
|
|
Home |
|
|||||||
|
Motore Ricerca |
|