|
|
Il parametro
Testo01 rappresenta il nome di un'etichetta:
|
il suo compito è quello di identificare la
zona di memoria
destinata ad ospitare il testo da visualizzare e di consentire all'assemblatore
di localizzarla; il testo da visualizzare si
deve definire nella zona detta
area destinata ai dati del programma...
|
|
...
scrivendolo tra virgolette, dopo
l'etichetta e la parola chiave
DB; sappiamo che
questa
struttura è espressamente richiesta dalla
procedura che gestisce la stampa a video (BIOSmsg)
che esige anche che ogni
testo finisca con il carattere terminatore 00H, per
cui è necessario aggiungere
sempre (dopo il testo tra virgolette) una virgola
e la parola 00H, cioè
,00H |
|
|
|
I parametri
14,
15 indicano rispettivamente i
numeri di
riga,colonna,
cioè le coordinate del punto di stampa
desiderato:
|
ricordo che l'angolo in alto a sinistra
ha coordinate 0, 0 le
quello in basso a destra,
di solito
24, 79 |
|
la
posizione di stampa
corrente è indicata dal punto in cui sta lampeggiando il
cursore hardware del video |
|
la
posizione
del cursore viene aggiornata automaticamente
per cui, dopo la stampa della stringa, il cursore si
trova a destra dell'ultimo carattere messo a video |
|
|
|
Il
parametro 4FH
indica il
byte di attributo di
colore:
|
rappresenta contemporaneamente il
colore di primo piano (quello
dei pixel che formano il carattere) e il
colore dello sfondo (quello dei
pixel rimanenti) e si può costruire, bit dopo bit, sulla
base dello schema descritto
in questa pagina. |
|
le strutture delle
Librerie Giobe che
gestiscono la stampa a video (come la nostra
M_msgC) richiedono la presenza di una
variabile locale, anch'essa
da definire con il nome ATTRIB nella zona detta
area destinata ai dati del programma...; è bene scriverla in
tutti i nostri sorgenti futuri, aggiungendo sempre la riga di programma:
|
|
Con la pratica, dopo pochi esercizi, sarai in grado di costruire mentalmente
il codice per ognuno degli
accoppiamenti di colore possibili; per ora puoi consultare le figure dei
Colori senza Flash o dei
Colori con Flash e scegliere tra i
numeri proposti |
|