Sezione |
Indirizzi Base
Registri Interni
|
Palestra Livello Apprendisti Livello Esperti |
Programmare in Assembly |
Analisi del problema [57 di 157] |
|
Acquisizione Caratteri - Obiettivi - Analisi del problema |
|
Ho già evidenziata la diffusa tendenza di curare poco l'aspetto dei risultati posti a video; al termine del primo livello (Gestione Caratteri e Stringhe Ascii) posso dire con certezza che i miei discepoli hanno imparato tutto sull'argomento.. |
|
Ma rimane un secondo grosso cruccio: anche il modo con cui si assumono i dati da tastiera lascia a desiderare. |
|
Non di rado i docenti di informatica si affidano al
Livello DOS anche
per l'acquisizione dei dati e dei caratteri
da tastiera; sfortunatamente questa tecnica, come
per la scrittura a video, anche per
la lettura tasti è parimenti piuttosto
limitata:
|
|
Il senso di disordine è certo, ma il decisionismo degli uomini forti sembra esserne insensibile... |
|
Per onor del vero un vantaggio c'è: gestiscono automaticamente i controlli di editazione dei caratteri acquisiti, tipici del dos, come la correzione del testo già scritto, con BackSpace (cancella indietro) o lo spostamento del cursore senza scrivere, con alcuni tasti di movimento (alcune frecce). |
|
Al contrario, personalmente preferisco sfruttare le magiche proprietà delle Funzioni BIOS anche nella gestione della Tastiera. |
|
La lettura dei Tasti è affidata alla Procedura KEYwait (CALL KEYwait), un altro strumento di lavoro della libreria GIOBE.ASM. |
|
Sebbene la necessità di aspettare la pressione di tasti sia sufficientemente ovvia, non sempre le problematiche nascoste sono altrettanto scontate. | |
In altre parole i tasti non sono tutti uguali e, per assicurare loro un servizio corretto, devono essere trattati in modi assolutamente diversi ed inaspettati. |
|
L'obiettivo da raggiungere nelle esercitazione del secondo livello è dunque quello di fare pratica con la pressione di tasti e di capire come le informazioni da essi fornite possano essere sfruttate al meglio. |
|
Palestra Apprendisti | Analisi del problema | |||||||
57 di 157 |
|
|
|
Home |
|
|||||||
|
Motore Ricerca |
|